|   | 
          
          
            
              |   | 
            
              
              
              
                |  | 
              
                |   | 
              
                |   | 
              
                | 
                    
                      | Un modello sociale fondato su uguaglianza, solidarietà e partecipazione - si spiega nell’appello - che è l’antitesi di quello che vuole realizzare l’attuale maggioranza di Governo con l’autonomia differenziata e il superamento del modello di Repubblica parlamentare |  
                      | di Insieme per la Costituzione. Ambiente Diritti Lavoro Salute Pace |  | 
              
            
          
          
          
            
              |   | 
            
              |  | 
            
              |   | 
            
            
            
              
                | 
                    
                      
                        | 
                            
                              |   |  
                              | ASAP: chi era costui? per sostenere le imprese della difesa nella produzione di munizioni e missili destinati all’Ucraina, il provvedimento in discussione al Parlamento europeo prevede la possibilità di disapplicare le norme in materia ambientale, di tutela della salute umana e della sicurezza sul luogo di lavoro e consente agli Stati membri di distrarre i Fondi sociali e quelli del PNRR per la produzione di armi di Domenico Gallo |  
                              |   |  |  | 
            
            
              
                | 
                    
                      
                        | 
                            
                              |   |  
                              | Catastrofe emiliana: cementificazione, austerità e vincoli Ue I comuni, esautorati dalle loro funzioni di fornitura di servizi ora sono indotti a fare cassa attraverso gli oneri di urbanizzazione. Le politiche regionali dell’Emilia-Romagna fanno da sfondo a tale sfacelo di Matteo Bortolon and Cristina Quintavalla |  
                              |   |  |  | 
            
            
              
                |  | 
            
            
              
                | 
                    
                      
                        | 
                            
                              |   |  
                              | Le complessità dell’educazione alla cittadinanza Scuola: i concetti, la pratica dell’educazione per una cittadinanza attiva e globale - Evidenziamo alcuni ambiti specifici di miglioramento dell’educazione formale e proponiamo i seguenti punti per l’educazione alla cittadinanza attiva e globale e orientata alla pace. di Laura Tussi |  
                              |   |  |  | 
            
            
              
                | 
                    
                      
                        | 
                            
                              |   |  
                              | Ucraina: quelle di Mattarella e Meloni sono parole di guerra Che fine ha fatto l’articolo 11 della Costituzione? Quell’articolo che – come ricordava Meuccio Ruini, presidente della commissione che materialmente scrisse il testo della Costituzione – non rifiuta, ma «ripudia» la guerra, a volerne marcare la definitiva condanna giuridica e morale? di Francesco Pallante |  
                              |   |  |  
                    
                      
                        | 
                            
                              |   |  
                              | Consigli non richiesti agli aggrediti L'Ucraina vittima aggredita e martoriata riceve solidarietà e affetto, ma se osa andare oltre il ruolo dell’umiliata e offesa allora la sua non è più autodifesa ma controaggressione di Pancho Pardi |  
                              |   |  |  | 
            
            
              
                |  | 
            
          
          
            
              |  | 
            
              |   | 
            
              |   | 
            
              
              
                |  | 
            
            
              
              
                |  | 
            
            
              
              
                |  | 
            
            
              
              
                |  | 
            
            
              
              
                |  |