481 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
In Palestina ci sarà mai la pace?
La maggior parte della popolazione di Gaza è costituita da bambini e ragazzi quasi adolescenti che vivono nel terrore costante, succubi di uno stato di psicosi mentale perenne. Vivono mutilati nei corpi e nelle menti.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
In piazza contro chi fa la guerra, chi la prepara, chi la desidera
Dobbiamo esserci. É tempo di cura, non di profitti e di guerra
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
In quell’azione l’orgoglio di una città ribelle
Via rasella. Nel 1948 i nazisti furono condannati: le Fosse Ardeatine crimine di guerra, non rappresaglia. Nel 1950 Einaudi e De Gasperi onorarono con una medaglia quei partigiani
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Israele “siamo noi”: e “noi” stiamo devastando Gaza
Ci indigniamo per il Manifesto di Ventotene, ma abbiamo costruito un’Europa che è il suo opposto; difendiamo le radici cristiane della nostra civiltà, ma la nostra morale di rapina e guerra è violentemente anticristiana.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Israele dichiara guerra vera ai movimenti pacifisti nei nostri paesi
Violazione della “sovranità” degli Stati, interferenza militare nella dinamica politica di altri paesi, violenza organizzata contro una parte delle popolazioni e specificamente i movimenti solidali…
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Israele e il territorio nemico
Lo ha spiegato la Corte Suprema di Israele il 5 luglio confermando quanto già deciso da un tribunale nel 2018. Israele è libero di bombardare in tutta la Striscia perché unilateralmente l’ha dichiarata “territorio nemico”; il diritto riconosciuto dai Paesi del mondo non conta nulla per “la sola democrazia del Medioriente”
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Israele ha distrutto Gaza ma sta perdendo la guerra
Oggi appare chiaro che l’esercito di Israele ha bombardato le case, gli ospedali, le scuole, le università, le moschee, e quanto a Gaza si ergeva in posizione verticale, non per stanare i soldati di Hamas – come sosteneva Tel Aviv e ripeteva in coro servile la stampa dell’occidente – ma per sottrarre al popolo di Palestina ogni possibilità di sopravvivenza in quel che rimane delle loro terre
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Israele, il genocidio e il pensiero libero
Ancora una volta si prova a scrivere solo un pezzo della realtà, dimenticando che il 7 ottobre non è l’inizio della storia, ma solo un punto, terribile, di una lunga scia di sangue, alla quale anche Israele ha contribuito ampiamente. Con la sua operazione “Piombo fuso”, con le bombe, con le incursioni e le esecuzioni sommarie...
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Israele, l’Unifil e la doppia morale delle democrazie occidentali
L’asticella della storia si alza, il tempo concesso sta per scadere e la disumanizzazione è diventata un virus che permette di scegliere per quale vittima indignarsi, spendere una parola, una lacrima di rabbia. Un virus che permette agli Stati di ignorare e cancellare il diritto internazionale piuttosto che farlo rispettare.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Israele-Palestina: fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace
Lanciamo un appello alle associazioni e movimenti Palestinesi ed Israeliani a manifestare insieme, in Terra Santa, sfidando chi invece vuole distruggere con la violenza, con l’aggressione, con l’occupazione e l’assedio, il diritto dell’altro, la possibilità della convivenza e di un futuro di pace e di benessere per tutto il Medio Oriente.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra