-
Rivendicare un lavoro stabile e sicuro non è reato
-
Condividiamo l’appello dei disoccupati di Napoli, un movimento di lotta collettiva troppo spesso non ascoltato o peggio trattato dalle istituzioni come fosse un soggetto dalla pericolosità sociale. Ma è contro la legge manifestare e mobilitarsi per il riconoscimento del diritto al lavoro sicuro e retribuito?
Si trova in
ARTICOLI
/
Giustizia-Legalità
-
Salari indecenti, poveri sempre più poveri. L’afasia della sinistra e del sindacato davanti a un dramma sociale senza fine
-
La perdita media annua è di circa 2600 euro e impatta quasi esclusivamente le famiglie che appartengono al gruppo delle famiglie già più povere. Giorgia Meloni è riuscita a far diventare più poveri chi già stava male. Un capolavoro.
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
Salariati acrobati per lavori senza rete
-
Ieri glorificati, i predatori cominciano tuttavia a essere denunciati in quanto tali negli Stati Uniti, il Paese che, a partire dall’inizio degli anni ’80, ha dato l’esempio di uno smantellamento sistematico del contratto sociale
Si trova in
Articoli Old
-
Salario minimo, Draghi non può più nascondersi
-
Crediamo sia giunta l’ora di dire con la massima chiarezza che non è lecito né dignitoso da parte dei politici e anche di alcune organizzazioni sindacali, nascondersi dietro l’alibi del “pericolo per la contrattazione collettiva” che l’introduzione del salario minimo legale comporterebbe.
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
Sanità a pezzi, medici in servizio “a vita”
-
La situazione è diventata così insostenibile da dover chiedere agli attuali specialisti di restare in servizio almeno fino ai 70 anni di età, affiancati da specializzandi (laureati ancora “in formazione”) per sopperire alle necessità più urgenti
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
Sapesse Contessa
-
Draghi, e i suoi sostenitori che vanno, come detto, dal PD alla Lega, continuano il mantra tacheriano di taglio della spesa pubblica e “tutto il potere ai privati”
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
Sblocca porcate
-
Si cerca di uscire dalla pandemia, non attraverso un nuovo “modello di sviluppo” compatibile con l’ambiente e le persone... ma attraverso lo sblocca cantieri... o meglio sblocca (porcate)
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
Sblocco dei licenziamenti, nessun miracolo e i veri vincitori
-
Ma bilancia non è a favore delle organizzazioni dei lavoratori. E la «raccomandazione» è paragonabile alla «moral suasion» dagli esiti sempre insoddisfacenti
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
SCHIAVITÙ E SINDACATO
-
La storia è con i giovani Compagni Lavoratori e niente li fermerà se sapranno stringere i denti ora, e andare avanti
Si trova in
BLOG
/
Blog Rosario Patanè
-
Sia il sindacato ad avanzare un piano per la ricostruzione del Paese
-
Dobbiamo avere la consapevolezza della gravità del momento, in cui sono in gioco i destini della democrazia, del vivere sociale, materiale e civile, dell’ambiente del nostro paese e dell’Europa.
Si trova in
ARTICOLI
/
Economia