-
Dall’intolleranza al razzismo. Le politiche migratorie della Meloni e della UE hanno assunto una direzione sempre più restrittiva e discriminatoria
-
Forze di polizia ed eserciti rappresentano una riserva di aggressività istituzionalizzata e autorizzata, con il fine di conservare il sistema, generando dimestichezza e abitudine all’aggressività, confermando una cultura della violenza suffragata e dimostrata dai mass media.
Si trova in
ARTICOLI
/
Società
-
L'ordine esecutivo sull'inglese lingua ufficiale in Usa: un altro attacco di Trump agli immigrati
-
“In questo Paese si parla inglese, non spagnolo”. Lo disse Donald Trump a Jeb Bush in un dibattito durante le primarie repubblicane nel 2015.
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
Respingimenti alle frontiere: la feroce e silenziosa violenza europea sugli ultimi
-
La mancanza di tutela giuridica aumenta la possibilità ai governi di negare il diritto alla protezione internazionale, in un clima di totale impunità e in spregio ai diritti umani e alle forme di tutela riconosciute.
Si trova in
ARTICOLI
/
Società
-
Le deportazioni di massa: luci e ombre per Trump
-
La deportazione di massa promessa da Trump non si è concretizzata e rimane molto improbabile. In parte ciò si deve al fatto che le retate non hanno fino adesso toccato il settore agricolo o altri dove molti migranti svolgono il loro lavoro.
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
Migrazioni, guerre e clima
-
Il clima bellicoso che si è andato diffondendo in Europa con la guerra in Ucraina e, ancor più, con quella contro Gaza e la conseguente corsa al riarmo è propedeutico alla guerra che vogliono farci combattere su un altro fronte: quella contro chi migra.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Noi e i migranti, futuri intrecciati
-
Quella dei migranti non è una questione temporanea o marginale rispetto ai conflitti sociali in atto, ma insieme alla crisi climatica e ambientale, che ne è e ne sarà sempre più all’origine – deve essere trattata come questione centrale e prioritaria per tutti coloro che aspirano a un mondo e a una vita diverse.
Si trova in
ARTICOLI
/
Società
-
Bruxelles. L'Europa approva il Patto sui migranti. «È il fallimento della solidarietà»
-
ia libera del Parlamento europeo a tutti i testi. Metsola: «Abbiamo fatto la storia». Perego (Migrantes): «La deriva della politica comunitaria. Trascurata la vera accoglienza»
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
“OMICIDI” governativi. …
-
Perchè le navi delle ONG sono obbligate ad andare, per mettere a terra i migranti salvati, non nel porto più vicino ma in porti distanti anche 4 o 5 giorni di navigazione (tipo Ravenna, o Livorno, o La Spezia) ?
Si trova in
BLOG
/
Blog Maurizio Sbrana
-
Il fermo della Mare Jonio scoperchia la necropolitica
-
Coloro che periscono fra i flutti, a differenza delle vittime di bombardamenti, offrono il vantaggio di morire silenziosamente e di scomparire in quel grande cimitero liquido che è il Mediterraneo, senza bisogno di sepoltura e annunci di gazzetta
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
Gli studi etnici in California: il futuro Usa nella diversità?
-
La California guarda avanti, a una nuova America che usa i contributi di tutti, incorporando e valorizzando le differenze dei gruppi minoritari. Si tratta di una visione realista. Il ritorno al passato significa sotterrare la testa nella sabbia ignorando le nuove realtà.
Si trova in
ARTICOLI
/
Società