-
Noi e i migranti, futuri intrecciati
-
Quella dei migranti non è una questione temporanea o marginale rispetto ai conflitti sociali in atto, ma insieme alla crisi climatica e ambientale, che ne è e ne sarà sempre più all’origine – deve essere trattata come questione centrale e prioritaria per tutti coloro che aspirano a un mondo e a una vita diverse.
Si trova in
ARTICOLI
/
Società
-
Bruxelles. L'Europa approva il Patto sui migranti. «È il fallimento della solidarietà»
-
ia libera del Parlamento europeo a tutti i testi. Metsola: «Abbiamo fatto la storia». Perego (Migrantes): «La deriva della politica comunitaria. Trascurata la vera accoglienza»
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
“OMICIDI” governativi. …
-
Perchè le navi delle ONG sono obbligate ad andare, per mettere a terra i migranti salvati, non nel porto più vicino ma in porti distanti anche 4 o 5 giorni di navigazione (tipo Ravenna, o Livorno, o La Spezia) ?
Si trova in
BLOG
/
Blog Maurizio Sbrana
-
Il fermo della Mare Jonio scoperchia la necropolitica
-
Coloro che periscono fra i flutti, a differenza delle vittime di bombardamenti, offrono il vantaggio di morire silenziosamente e di scomparire in quel grande cimitero liquido che è il Mediterraneo, senza bisogno di sepoltura e annunci di gazzetta
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
Gli studi etnici in California: il futuro Usa nella diversità?
-
La California guarda avanti, a una nuova America che usa i contributi di tutti, incorporando e valorizzando le differenze dei gruppi minoritari. Si tratta di una visione realista. Il ritorno al passato significa sotterrare la testa nella sabbia ignorando le nuove realtà.
Si trova in
ARTICOLI
/
Società
-
La strategia sui migranti del governo di destra
-
LA STRATEGIA SUI MIGRANTI DEL GOVERNO DI DESTRA DELLA MELONI : NESSUN MIGRANTE CHE ENTRA IN ITALIA USCIRA’ DALL’ITALIA !
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
Se 2.300 (annegati) vi sembran pochi
-
Notificare un divieto di soccorso alla nave Mare Jonio non scalfirà minimamente i flussi di immigrati/rifugiati che sbarcano sulle nostre coste ma, prima o poi i fantasmi delle mamme e dei bimbi annegati usciranno dal mare e verranno a chiederci conto della nostra disumanità.
Si trova in
ARTICOLI
/
Società
-
LA DIFESA DEI CONFINI
-
Non è la sostituzione etnica che si dovrebbe temere, ma piuttosto la catastrofe etica dei valori universalisti dell’Europa e dell’Occidente.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Adams a Biden: visti temporanei per i migranti a New York
-
La nuova posizione di Adams sui migranti ha fatto piacere ai repubblicani vedendo confermata la loro ideologia.
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
Governi europei contro Meloni e Von der Leyen: il Memorandum con Tunisi genera morti
-
Almeno sessanta morti in mare, nelle ultime ore, in due naufragi davanti alle coste tunisine. E sull’ennesima tragedia si allunga il profilo di uno scontro molto duro che oppone da una parte la presidenza della Commissione e l’Italia e dall’altra i servizi giuridici dell’Unione nonché diversi paesi europei. Tema del conflitto, proprio il trattamento riservato ai migranti. Uno scontro clamoroso che è stato taciuto completamente in Italia per non mettere in difficoltà il governo Meloni.
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica