Economia

1 giugno 2024

Giù le mani dall’Acquedotto Pugliese!

Marco Bersani
La ripresa è la continuazione senza soluzione di continuità delle politiche di espropriazione e privatizzazione, e la resilienza è la rassegnazione con la quale dovremmo predisporci al nuovo assalto all’acqua bene comune. Non permettiamolo.
Economia
6 marzo 2024

Il ‘Buco’ del SUPERBONUS 110% …. Di chi è la responsabilità?

Maurizio Sbrana
tTranquilli: come sentite dire tutti i giorni dal SISTEMA UNIFICATO: TUTTO VA A GONFIE VELE ……. Basta credere, obbedire e combattere !
Economia
27 febbraio 2024

Intervento pubblico e transizione ecologica: l’ex Gkn sia l’apripista di una vera politica industriale

Redazione Toscana
La classe operaia, forte della sua storia, può indicare una strada, laddove la politica e gli industriali sembrano sfuggire alle loro responsabilità
7 febbraio 2024

«Alla radice della crisi ci sono le disuguaglianze. E la situazione con il governo Meloni può solo peggiorare»

Giuseppe De Marzo
Secondo Oxfam, in Italia aumenta il divario tra ricchi e poveri. Mentre le scelte dell'Esecutivo, lungi dal risolvere i problemi, li accrescono. E il rischio di derive autoritarie è dietro l'angolo
Economia
1 febbraio 2024

Basta premure per la privacy chi non paga le tasse

Massimo Marnetto
Lettera aperta al Garante
Economia
28 gennaio 2024
27 gennaio 2024

L’Unione Europea richiude la gabbia del debito

Marco Bersani
Qualcuno dice che si è ottenuto un triennio transitorio di leggera flessibilità (2025-2027), ma la sostanza non cambia: dietro ai numeri magici della stabilità finanziaria, c’è il tentativo tutto politico da chiudere nella gabbia ogni possibilità di giustizia climatica e sociale.
Economia
15 gennaio 2024

Elogio del boicottaggio

Piero Bevilacqua
Una campagna ben condotta, in grado di suscitare un vasto dibattito, capace di porre all’attenzione generale del Paese il problema della veridicità e qualità dell’informazione, potrebbe essere la leva per puntare a una riforma della TV pubblica, che la sottragga al controllo dell’esecutivo e all’occupazione dei partiti.
Economia
17 gennaio 2024

Appello per la gestione pubblica dell’acqua bene comune

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
I Comuni possono ancora scongiurare la messa a gara e quindi la privatizzazione dell’acqua
Beni comuni
6 gennaio 2024

Africa: anno nuovo, vecchio debito

Marco Bersani
Il discorso di Sankara si concludeva con un fosco presagio: “Se il Burkina Faso è il solo a rifiutarsi di pagare, io non sarò più qui per la prossima conferenza” e, infatti, fu assassinato tre mesi dopo da un complotto interno, sostenuto da Francia, Usa e Libia.
Economia
6 gennaio 2024

Quattro giorni in Pronto Soccorso Una testimonianza dalla capitale

Maurizio Centi
Al quarto giorno alle 18 in punto due OS vengono a prendere me e una ragazza in lacrime distesa su una barella per portarci in ambulanza su al reparto: vado via dal Pronto Soccorso dopo quattro lunghi giorni di attesa, che liberazione.
Sanità
22 dicembre 2023

Aspetti della putrefazione capitalistica

Pasquale Vecchiarelli e Leila Cienfuegos
Nella sua fase imperialista il capitalismo spinge le proprie politiche predatorie sulla pelle dei lavoratori fino alle estreme conseguenze, basta guardare come abbiano iniziato ad introdurre subdolamente la sanità privata in regioni apripista come la Lombardia
Economia Sanità
16 dicembre 2023

Poste: la privatizzazione continua

Marco Bersani
Dopo tre decenni di privatizzazioni che hanno spolpato il Paese e messo con le spalle al muro le comunità territoriali, credo sia giunto il momento di fare un’operazione di onestà intellettuale e aprire una discussione pubblica sugli effetti delle privatizzazioni in termini economici, sociali e relazionali.
Economia
7 dicembre 2023

Gli attacchi volgari di Musk agli inserzionisti e la fine di X (Twitter)?

Domenico Maceri
La sfuriata di Musk verso gli inserzionisti potrebbe “uccidere” X secondo il proprietario. E tutti “sapranno che gli inserzionisti hanno fatto fuori la compagnia”, ha continuato il tycoon. E lui? Nessuna colpa?
Economia