Pace-Guerra
Il mandato d’arresto per Netanyahu scoperchia l’ipocrisia dell’Occidente
Domenico Gallo
Le reazioni di rigetto (esplicito e implicito) al mandato d’arresto contro Benjamin Netanyahu evidenziano le contraddizioni e l’ipocrisia dell’Occidente. Per i Governi degli Stati Uniti e dell’Europa, quel che vale per Putin non vale per Netanyahu. Eppure i princìpi e le regole del diritto internazionale dei diritti umani hanno senso solo se universali, altrimenti è razzismo.
Guerra
Il coraggio della Memoria. Educare non è militarizzare
Laura Tussi
Relazione riassuntiva dell’incontro di presentazione dell’Annuario “Agorà” del Liceo scientifico G. Ferraris di Varese: "Il coraggio della memoria e la storia europea del ‘900"
Pace
Gli attivisti per la pace: in digiuno contro la guerra
Laura Tussi
La pace è una forma mentis che deve investire ogni essere umano nelle proprie scelte e predisposizioni. Ringraziamo tutti gli amici della Nonviolenza che giorno dopo giorno incorrono in gravi rischi di salute e mettono a repentaglio la propria incolumità per un ideale: la Pace.
Pace
La Slovenia, la NATO e il movimento pacifista: facciamo il punto con Aurelio Juri
Laura Tussi
n questo dialogo con il pacifista ed ex politico Aurelio Juri vediamo come il nostro vicino sta vivendo l'attuale congiuntura politica e militare, sempre più improntata su un bipolarismo russo-atlantico.
Pace
Come ribellarci all’economia di guerra
Pasquale Pugliese
È in corso un arricchimento senza precedenti per le industrie belliche internazionali. Anche in Italia la spesa per la Difesa raggiunge vette raccapriccianti.
Guerra
L’accusa di Gideon Levy: “Il mondo odia gli israeliani per i crimini di Gaza”
Umberto De Giovannangeli
Scrive su “Haaretz”: “Tutti indignati per l’attacco ai tifosi del Maccabi, ma ogni giorno i coloni usano ancora più violenza contro i palestinesi”
Guerra
Nihon Hidankyo e il Nobel per la Pace 2024
Laura Tussi
“La lotta parte dai nostri drammi”
Pace
Nucleare
Sulle cause materiali delle guerre
Alfonso Gianni
Da molti mesi a questa parte in Francia sono entrati in scena movimenti sociali che, pur con tutte le loro contraddizioni, hanno arato il terreno per una sconfitta del macronismo e perché questa non si risolvesse in una vittoria della destra.
Guerra
A Nörvenich la popolazione scende in strada per dire “no!” alle armi nucleari
Laura Tussi
L’intellettuale e attivista di pace Daniele Barbi ci racconta cosa sta succedendo a #Nörvenich, in Germania. Durante delle esercitazioni dell’esercito #NATO gli attivisti per la pace e la popolazione hanno manifestato per richiedere la sospensione delle esercitazioni di guerra e lanciato un monito sul pericolo di conflitto nucleare.
Guerra
Nucleare
Terza Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza.
Laura Tussi
Alle Nazioni Unite di New York con l'Università per la pace e con i medici per Gaza
Pace
Il genocidio in corso rappresenta la prova generale dell’Olocausto nucleare
Fabio Marcelli
I bombardamenti a tappeto e la negazione dei diritti fondamentali condotta dalle autorità israeliane collo scopo dichiarato di affamare a morte le popolazioni colpite, prepara il terreno per l’accettazione dello sterminio globale.
Guerra
L’inganno degli accordi di pace, la pratica della guerra
Angelo Caputo e Leila Cienfuegos
Pubblicare quotidianamente notizie su presunti accordi di pace per il cessate il fuoco è una pratica dei mass media egemonici volta a ingannare la popolazione e ad evitare la sua mobilitazione, mentre i governi occidentali continuano ad alimentare la guerra e il genocidio attraverso la vendita di armi.
Guerra
Contro la guerra è necessaria una mobilitazione permanente
Domenico Gallo
26 ottobre: è importante scendere in piazza per testimoniare la voglia di pace del popolo italiano, ma non basta più invocare la pace se non si mettono a fuoco le scelte politiche concrete necessarie per contrastare le spinte belliciste.
Pace