Pace-Guerra

28 aprile 2022

Se Guterres ha fallito è perché le potenze mondiali sono impegnate ad armare l’Ucraina

Alfiero Grandi
Per fermare la guerra resta la sede Onu che ha bisogno di avere le potenze mondiali a sostegno della sua iniziativa. Mentre oggi i protagonisti e i loro sostenitori pensano solo a continuare la guerra, aumentando sofferenze e distruzioni.
Guerra Pace
29 aprile 2022

PRO E CONTRO L’INVIO DI ARMI ALL’UCRAINA

Guido Viale
Il futuro che stiamo preparando è lì, davanti ai nostri occhi. Forse la vera differenza tra chi sostiene e chi è contrario all’invio delle armi in Ucraina è proprio la diversità dello sguardo rivolto al futuro.
Guerra Pace
26 aprile 2022

L'iniziativa dell'Onu per arrivare alla pace non deve fallire. Alfiero Grandi

Alfiero Grandi
Occorre fare crescere il sostegno al rappresentante dell’Onu, combattendo scetticismi e perfino dileggio, che hanno l’unico scopo di fare fallire questa iniziativa e continuare la guerra e la via delle forniture di armi
Pace
21 aprile 2022

11 ex corrispondenti di guerra italiani scrivono contro l’informazione sull’Ucraina

11 ex corrispondenti di guerra
I media ci continuano a proporre storie struggenti di dolore e morte che colpiscono in profondità l’opinione pubblica e la preparano a un’inevitabile corsa verso una pericolosissima corsa al riarmo
Guerra
24 aprile 2022

Fermatevi! La guerra è una follia

Flavio Lotti
Facciamo nostro l’appello di Papa Francesco, nel giorno di Pasqua: “Impegniamoci tutti a chiedere a gran voce la pace, dai balconi e per le strade! Pace! Chi ha la responsabilità delle Nazioni ascolti il grido di pace della gente.”
Pace
23 aprile 2022

Il valore della Liberazione come condanna della guerra

Marco Revelli
Il modo peggiore di celebrare il 25 aprile, tradendone lo spirito, è l’ accanimento, nell’aggressione alla principale associazione partigiana italiana, l’Anpi. Simone Weil, combattente della guerra civile, approvò il non-intervento francese: «Perché invece di ristabilire l’ordine in Spagna, avrebbe messo a ferro e fuoco tutta l’Europa»
Guerra Pace
23 aprile 2022

VIOLENZA VERBALE

Francesco Baicchi
Il nostro futuro, se ne avremo uno, non dipenderà da quante armi riusciamo a comprare
Guerra Pace
4 giugno 2015

Video - Giulietto Chiesa nel 2015 "la terza guerra mondiale partirà dall’Ucraina"

Giulietto Chiesa
Ucraina, la profezia di Giulietto Chiesa sulla terza guerra mondiale: il giornalista aveva previsto tutto. Era il 2015 e le parole di Giulietto Chiesa risuonano oggi ancor più di prima con una nuova potenza, quella della lucidità delle idee e di una straordinaria capacità di analisi.
Guerra Pace
21 aprile 2022

Via dall’altra guerra

Marco Travaglio
A questa nuova guerra Usa-Russia la Germania ha deciso di sottrarsi, e si spera che altri Paesi Ue la seguiranno
Guerra Pace
15 aprile 2022

Video - "Ucraina l'altra verità"

Massimo Mazzucco
Di seguito riportiamo il video di Massimo Mazzucco su Contro Tv dal titolo "Ucraina, l'altra verità". Dura più di un'ora, è vero. Ma è altamente consigliata la visione completa perché è un pregevole lavoro di decostruzione di tutta la propaganda filo Nato che ci assorbe giorno e notte.
Guerra Pace
17 aprile 2022

Fermiamo tutti i Caini

Tommaso Di Francesco
Ancora una volta il papa, che non hai mai lesinato parole di condanna a chi in questi anni ha «trafficato in armi parlando di pace» tornano forti a farsi sentire
Guerra Pace
13 aprile 2022

La parola del Papa. Il coraggio di far pace

Francesco
L’odio, prima che sia troppo tardi, va estirpato dai cuori. Pubblichiamo la parte conclusiva dell’introduzione inedita al libro di papa Francesco "Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace"
Pace
11 aprile 2022

Putin in controllo in Russia ma paria nel resto del mondo

Domenico Maceri
La Russia è adesso vista come nemica degli Stati Uniti dal 70% degli americani, un aumento di 29 punti dal mese di gennaio. Ciononostante, l'indice di gradimento di Joe Biden rimane basso al 45% anche se vi è stato un leggero aumento negli ultimi giorni, secondo un sondaggio della Reuter/Ipsos. Putin, invece, riceve l'approvazione dell'83% dei suoi cittadini
12 aprile 2022

L'Ambasciata ucraina presso la Santa Sede: "No alla Via Crucis con i russi al Colosseo"

Paolo Rodari
In un Tweet l'ambasciatore Andrii Yurash scrive di capire e di condividere la preoccupazione generale in Ucraina. Risponde Padre Spadaro: "Francesco è un pastore non un politico"
Pace
archiviato sotto: