Politica
Il Pd ha la forza per costruire una vera coalizione, ma deve uscire dall’ambiguità
Alfiero Grandi
Il Pd e gli altri soggetti disponibili debbono aprire subito il percorso politico andando oltre le rappresentanze politiche e aprendosi a quelle sociali e soprattutto alle singole persone disponibili ad aiutare questo percorso.
Politica
La giustizia del sofista Trasimaco e quella dei potenti di oggi
Rossella Guadagnini
Nel secondo anniversario di governo Meloni autocelebra sé e il suo esecutivo nel sito ufficiale di Palazzo Chigi e festeggia con i suoi in tutto il Paese, da Bari a Milano, mentre sfugge le conferenze stampa e invia video urbi et orbi agli italiani per ottenere consensi. Ma il contrasto con la realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti
Politica
Migranti in Albania, ecco perché il decreto del governo Meloni sarà un altro fallimento
Carlo Di Marco
Se il migrante chiede asilo nelle acque territoriali italiane, non può essere mandato in Albania. Il Governo Meloni crea l’Italia in Albania. Geniale!
Politica
Bezos blocca l'endorsement a Kamala Harris nel Washington Post
Domenico Maceri
Reagendo al mancato endorsement della Harris l'opinionista Robert Kagan ha rassegnato le dimissioni in protesta. Marty Baron, direttore del Post dal 2012 al 2021, ha descritto l'azione di Bezos come “vigliaccheria con la democrazia come vittima”. Baron ne sa qualcosa.
Politica
Informazione
Trump rientra nella definizione di fascista, secondo l'ex generale John Kelly
Domenico Maceri
Il fatto che Trump governerebbe con aspirazioni dittatoriali ci viene confermato non solo dalle asserzioni spropositate dell'ex presidente ma anche dal suo piano di rimpiazzare tutti i dipendenti federali con individui fedelissimi al capo
Politica
Prepararsi a un nuovo round di austerità
Andrea Fumagalli
I tagli agli italiani Legge di bilancio, governo Meloni: Il problema è il ritorno dell'austerità e la necessità di individuare una risposta politica all'altezza. L'Europa, e l'Italia, non si sono mai più riprese dalla prima ondata di restrizione della pesa sociale
Politica
MARINA BERLUSCONI: GIUDICI NEMICI DEL PAESE....
Lino D’Antonio
No, "gentile" Marina: i diritti sono esclusivamente di sinistra, perché conquistati da lunghissime lotte soprattutto lotte di donne.
Politica
Cittadini israeliani denunciano il proprio Governo e ci chiedono aiuto e reale pressione internazionale (embargo armi, sanzioni, mobilitazioni).
Gruppo cittadini Israeliani
Per il nostro futuro e per quello di tutti gli abitanti di Israele/Palestina e dei paesi della regione, vi imploriamo: salvateci da noi stessi! Esercitate una reale e forte pressione internazionale su Israele per un immediato e duraturo cessate il fuoco."
Politica
L'intervista alla Fox News: Harris nella tana del leone
Domenico Maceri
Baier, discutendo l'intervista con alcuni colleghi, ha dichiarato che la Harris è venuta alla Fox alla ricerca di un “momento virale” e lui crede che ci sia riuscita. Anche lui e la sua rete però ci hanno guadagnato. Quasi 8 milioni di telespettatori hanno visto l'intervista, un record per il suo programma “Special Report”
Politica
Autonomia differenziata: i cacicchi stiano lontani
Massimo Villone
Una questione cruciale come l’AD non può e non deve ridursi a uno scontro tra cacicchismi. Ma grazie, Zaia. Certificando che con l’abrogazione della Calderoli nulla cambierebbe ha cancellato uno dei falsi argomenti per l’inammissibilità del referendum: che sia una legge “costituzionalmente necessaria”.
Politica
Applicata la sentenza Ue, naufraga il progetto Albania
Stefano Rizzuti
Flop annunciato: i giudici di Roma hanno applicato la sentenza Ue e non hanno convalidato il trattenimento di 12 migranti in Albania.
Politica
Autonomia, il trucco dei Lep va avanti: «Inutile il tempo pieno»
Alighiero Fumagalli
Tutti i conflitti di interesse, a partire dalla prof. d’Orlando, dei "tecnici" di Cassese. E le premesse per depauperare il Sud
Politica
Le disuguaglianze territoriali nei diritti dei cittadini
Gianfranco Viesti
Gianfranco Viesti sostiene che le disparità territoriali nei diritti dei cittadini sono della massima importanza perché rappresentano una delle dimensioni delle disuguaglianze interpersonali e ricorda che in Italia tali disparità sono ampie e non tendono a ridursi.
Politica
Le strade diverse di Vance e Pence sulla sconfitta di Trump nel 2020: Ombre sul 2024?
Domenico Maceri
Pressato da giornalisti in interviste recenti, Vance ha dichiarato che non avrebbe votato per la certificazione di Biden a presidente nel 2020. In ciò professa la sua fedeltà a Trump. Pence, invece, scelse di essere fedele alla costituzione.
Politica