Società

15 marzo 2023

Napoli-Eintracht, l’ipotesi della stampa tedesca sugli scontri: i biglietti per la partita girati ai tedeschi dagli ultras dell’Atalanta

Redazione Open
La Faz ricostruisce il possibile ruolo avuto dai tifosi bergamaschi in chiave anti-napoletana
Società
9 marzo 2023

La democrazia disinformata

Raúl Zibechi
La manipolazione e l’omissione delle informazioni, con sistemi di controllo sempre più tecnologici e sofisticati – non c’è più alcun bisogno di censurare le notizie, basta farle annegare in una palude che non distingue cosa è importante e cosa no, oppure cosa è vero e cosa no – gioca ovviamente un ruolo strategico e di enorme rilevanza nel sostenere l’ordine sistemico in cui viviamo.
Società
10 marzo 2023

Come ci hanno defraudato dell’avvenire

Domenico Gallo
Nel 1989 il treno della Storia era stato messo su un binario che correva verso un avvenire luminoso. Purtroppo quell’avvenire che ci avevano promesso con la caduta del muro di Berlino è tramontato nell’arco di una generazione. Ciò non è stato frutto del naturale svolgimento delle vicende umane, bensì di scelte precise degli architetti dell’ordine mondiale che ci hanno derubato dell’avvenire e ci hanno fatto precipitare in questa miserabile condizione di guerra, dalla quale non riusciamo a uscire.
Guerra Pace Società
2 marzo 2023

Risparmiateci le vostre lacrime di coccodrillo

Domenico Gallo
la compassione o l’indignazione che ci agitano di fronte a fatti di questo genere è destinata a evaporare in breve tempo perchè la comunicazione politica attraverso i media distribuisce anestetici potenti che ci aiutano a dimenticare velocemente l’aspetto umano delle tragedie provocate da una politica disumana
Società Migrazioni
27 febbraio 2023
23 febbraio 2023

La denuncia di Dominion smaschera la Fox News

Domenico Maceri
La Fox News nonostante il suo nome “non è un'organizzazione di notizie”. “Ciò che fanno è diffondere disinformazione per mantenere lo share e gli ingenti profitti”. Lo ha detto Chris Lehman, giornalista della rivista The Nation
Società
21 febbraio 2023

Adriana ci ha lasciato

Redazione di Liberacittadinanza
Lutto
12 febbraio 2023

A novanta secondi dalla fine

Giorgio Pagano
Dopo la bellissima manifestazione nazionale del 5 novembre, il 24 febbraio -anniversario dell’inizio della guerra- dobbiamo tornare nelle piazze di tutte le città. Non solo in Italia, in tutto il mondo.
Guerra Pace Società
3 febbraio 2023

Sanremo, non sono solo canzonette

Domenico Gallo
L’intervento nel festival di Sanremo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky non farà che veicolare parole di odio contro il nemico e di esaltazione della guerra. È per questo, non per la commistione tra politica e canzonette, che va evitato. Dalla musica infatti ci aspettiamo, come spesso è accaduto, parole di pace e di speranza e non messaggi di propaganda bellica.
31 gennaio 2023

Le sparatorie in California: troppe armi, leggi inefficaci

Domenico Maceri
Gli americani con 400 milioni di armi da fuoco in circolazione, non si aspettano molto dal loro governo, costretti ad accettare le sparatorie, essendo divenuti quasi storditi dai dolori subiti dalle tragiche morti, divenute quasi giornaliere
Società
21 gennaio 2023

“Richiedenti asilo hanno diritto a documenti e accoglienza”. Tribunale dà torto a Questura e Prefettura. Ciac: “Vittoria dei diritti”

Ciac Onlus
La decisione, tra le prime in Italia, è arrivata grazie al lavoro del Ciac (Centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale) di Parma e al sostegno dell’avvocato Calogero Musso di concerto con gli avvocati soci Asgi di Parma.
Migrazioni
16 gennaio 2023

Negano la povertà per eliminare la lotta di classe: ieri, oggi, sempre bell hooks

Cristina Quintavalla
La docente - Nel suo “Da che parte stiamo” una spietata analisi della società americana imperniata sul capitalismo borghese, che reputa normale la fame di denaro e altrettanto normale che tutti debbano aspirare a essa. E così gli indigenti sono rappresentati come falliti, incapaci, truffatori, pericolosi, parassiti
Società
4 gennaio 2023

ANNO NUOVO

Francesco Baicchi
Davanti a noi nei prossimi mesi si presenta un quadro drammatico: dai rischi nucleari connessi alla assurda guerra combattuta sul terreno ucraino alla incapacità di bloccare la corsa al degrado ambientale, alla crescita esponenziale della povertà a fronte di una insopportabile concentrazione della ricchezza.
Politica Società
28 dicembre 2022

Il silenzio degli innocenti. Come funziona la propaganda

John Pilger
Negli ultimi anni, alcuni dei migliori giornalisti sono stati espulsi dai media dominanti. “Defenestrati” è il termine usato. Gli spazi un tempo aperti ai cani sciolti, ai giornalisti controcorrente, a quelli che dicevano la verità, si sono chiusi.
Società