Blog Pancho Pardi

2 giugno 2023

Consumo di suolo e piene fluviali

Pancho Pardi
Il dibattito sull’eccezionalità delle precipitazioni all’origine dell’alluvione romagnola è ormai superato. In realtà da molto tempo, ma ora almeno dall’ultima alluvione sappiamo benissimo che le piene fluviali sono in grado di superare gli argini o di rovinarli.
Ambiente
20 maggio 2023

Consigli non richiesti agli aggrediti

Pancho Pardi
L'Ucraina vittima aggredita e martoriata riceve solidarietà e affetto, ma se osa andare oltre il ruolo dell’umiliata e offesa allora la sua non è più autodifesa ma controaggressione
Guerra
10 marzo 2023

Chi ha ancora il coraggio di dire “no alle armi a Kiev”?

Pancho Pardi
Proprio chi vuole più di qualsiasi altra cosa la trattativa di pace dovrebbe oggi impegnarsi a garantire la più solida capacità di autodifesa ucraina. Altro che negargli le armi!
Guerra
21 febbraio 2023

La Russia (poveretta) è stata provocata?

Pancho Pardi
Ai sostenitori instancabili della provocazione occidentale si potrebbe chiedere risposta a tante domande. Il crollo dell’URSS è stato provocato dall’occidente? La rovina dell’economia sovietica sotto Eltsin e il primo Putin è stata provocata dall’occidente?
Guerra Pace
17 febbraio 2023

Sul popolo senza rappresentanza

Pancho Pardi
L’imperativo categorico è costruire una coalizione ma lo si può fare solo se i protagonisti attuali, responsabili della sconfitta recente, saranno sostituiti da forze giovani, magari inesperte ma non segnate dai vizi d’origine.
Elezioni
11 febbraio 2023

Marcia Perugia-Assisi e l’illusione di una seconda Helsinki

Pancho Pardi
Nell’appello per il cessate il fuoco del comitato per la marcia Perugia-Assisi si insiste a dire che non bisogna inviare armi in Ucraina.
Guerra Pace
28 gennaio 2023

Escalation?

Pancho Pardi
Come possono i pacifisti europei negare le armi all’aggredito mentre non hanno un briciolo di forza per disarmare l’aggressore?
Guerra Pace
9 gennaio 2023

“Chi comincia una guerra è giusto che la perda”

Pancho Pardi
Un commento critico all'articolo “Quel grido di pace da Verona” di Carlo Rovelli, Corriere della Sera
3 gennaio 2022

In ricordo di Filippo Maone

Pancho Pardi
In un mondo di lotte politiche dove, da tutti i lati, il settarismo era quasi necessario, Filippo non era affatto settario. Quando insisteva con la critica su persone e atteggiamenti non lo faceva mai con ostilità preconcetta; anzi si divertiva a volte, per stupire l’interlocutore, a trovare nei nemici giurati qualche pezzo di ragionamento convincente.
3 dicembre 2022

Pancho Pardi: commento all'articolo "Fermare l'inutile strage: adesso"

Pancho Pardi
A scanso di equivoci: non sono per la continuazione della guerra. Anche io vorrei la pace ma non con il disarmo dell’aggredito mentre l’aggressore resta armato
Guerra Pace
1 dicembre 2022

Chi decide sulla fine della guerra?

Pancho Pardi
E se Putin alla fine butterà la bomba la colpa non sarà sua ma dell’Ucraina che non si è piegata?
Guerra Pace
21 novembre 2022

Pace e pacifismo

Pancho Pardi
I 5 Stelle e molti pacifisti non sono contenti della controffensiva ucraina e non ne fanno mistero
Pace
16 ottobre 2022

Per la Pace

Pancho Pardi
Le manifestazioni oceaniche per la Pace non possono lasciare alcun adito al sospetto di praticare un’olimpica equidistanza dai due contendenti.
Pace
15 ottobre 2022

I nuovi presidenti delle Camere e le colpe del centro-sinistra

Pancho Pardi
Se oggi abbiamo ai vertici delle istituzioni parlamentari due personaggi che sfigurano l’immagine della Repubblica la responsabilità è tutta del centro-sinistra, passato e presente
politica