Cessate il fuoco ora, a Gaza e in Ucraina!

Sarà la Corte all’esito del giudizio di merito a valutare se, ed in quale misura, le violenze commesse da Israele contro la popolazione di Gaza rientrino nel campo di applicazione della Convenzione, quello che a noi interessa è scongiurare che il genocidio si compia.

di Domenico Gallo

 

Primo piano

PER UNA PACE INGIUSTA

Una riconciliazione tra palestinesi e israeliani che renda possibile la loro convivenza in un'unica terra non è oggi una iperbole umanitaria né una opzione del buon cuore ma è una soluzione politica, l'unica soluzione politica che finalmente dopo una notte durata più di settant'anni possa porre termine alla tragedia palestinese e anche nostra.

di Raniero La Valle

 

Guerra!Guerra!Guerra!!

Le destre salgono al potere e subito soffiano venti di guerra

di Barbara Fois

 

Premierato: la destra sequestra il dibattito e trasforma la Repubblica in “capocrazia”

Le destre pasticciano e raccontano balle, ma stanno preparando un piatto avvelenato la cui prima vittima sarebbe la democrazia della Costituzione del 1948.

di Alfiero Grandi

 

Autonomia differenziata / Il documento dei vescovi di Sicilia e quei diritti uguali per tutti

Nella Banca dati del Senato è stato inserito il contributo dei vescovi in Sicilia alla discussione parlamentare sul Disegno di Legge sull’autonomia differenziata e diritti uguali per tutti che porta la firma del Ministro Roberto Calderoli

di Carmelo Agostino

 

«Alla radice della crisi ci sono le disuguaglianze. E la situazione con il governo Meloni può solo peggiorare»

Secondo Oxfam, in Italia aumenta il divario tra ricchi e poveri. Mentre le scelte dell'Esecutivo, lungi dal risolvere i problemi, li accrescono. E il rischio di derive autoritarie è dietro l'angolo

di Giuseppe De Marzo

 

A, B, C DELLA DEMOCRAZIA. C COME COSTITUZIONE / Su Ilaria Salis dimenticata dall’Italia nelle carceri ungheresi, sullo Stato di diritto, sull’Europa e l’antifascismo

Chi dice di essere antifascista e, disprezza la libertà, l’uguaglianza dei diritti, la giustizia e lo Stato di diritto, dice il falso. Perché non è antifascista.

di Paola Patuelli

 

LE FOIBE E QUELLI CHE NEL RICORDARE CANCELLANO LA VERITÀ?

Le foibe del 1943 , dopo l'8 settembre, sono state causate dall'oppressione di un ventennio, dalle deportazioni, esecuzioni, arresti, distruzioni di interi villaggi.

di Umbeto Franchi

 

Autonomia differenziata: illusioni e realtà

La prima cosa da fare è svelare il carattere falso e ingannevole della prospettiva che possano esistere destini separati da cui potrebbe trarre vantaggio una parte del popolo italiano.

di Domenico Gallo

 

Il disarmo nucleare nelle agende politiche dei potenti del mondo?

Marianne Williamson: disarmo e denuclearizzazione alla Casa Bianca?

di Laura Tussi

 

Il nodo immigrazione: tentativo di governo per Biden, campagna elettorale per Trump

Nel caso di Trump l'immigrazione irrisolta sta diventando sempre più importante poiché le altre questioni che prima erano problematiche per Biden come l'economia e l'inflazione sono già migliorate.

di Domenico Maceri

 

Altri articoli

 

No al premierato di Meloni. Da Firenze parte l’opposizione al piano antidemocratico della destradi Silvia Manderino

Cause civili: due bastonate di E. Jean Carroll a Trumpdi Domenico Maceri


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus