Decreto sicurezza, un colpo durissimo alla democrazia

Dal reato di blocco stradale alla fine della libertà di manifestare, dall’inasprimento delle pene al sostegno finanziario agli agenti: perchè il provvedimento è un attacco ai diritti senza precedenti

di Emanuele Di Nicola

 

Primo piano

Un paese che si identifica con ordine e polizia

Decreto sicurezza L’abuso del decreto legge, stravolgendo il sistema delle fonti, viola la separazione dei poteri, che assicura la limitazione del potere: elemento imprescindibile di una democrazia costituzionale

di Alessandra Algostino

 

LA POTENZA CINESE E IL BLOOMBERG DEI DAZI USA CONTRO LA CINA

La continuità della guerra è stata voluta dalle forze imperialiste in decadenza USA/NATO, proprio per cercare di sconfiggere o indebolire la Russia, per dopo puntare il loro attacco contro la Cina.

di Umberto Franchi

 

Cosa c’è dietro la guerra dei dazi

La strategia dei contro dazi rischia di essere facilmente schiacciata dalla logica della trattativa con ogni singolo paese da parte degli Usa e dal maneggio alternato del bastone e della carota.

di Alfonso Gianni

 

Tre piccoli pezzi facili

Non si perde mai se ci si prova sempre - sui muri di Londonderry

di Corrado Fois

 

La vigilia della guerra e la rinascita del maccartismo

La costruzione del nemico è il compito a cui si dedica la Risoluzione del PE ricorrendo ad invenzioni retoriche e falsificazioni abnormi della realtà. La preparazione della guerra porta alla limitazione delle libertà costituzionali

di Domenico Gallo

 

Francesca Fornario su Gaza

Facciamo un gioco. Ciascuno immagini di stare affogando in una piscina circondata da decine di bagnini. Immagini che, vedendoci affogare, nessuno dei bagnini si tuffi per salvarci. Non preferiremmo affogare senza essere visti?

di Francesca Fornario

 

Il governo Meloni e l’alleanza con Trump: un pericolo per l’Italia e l’Europa

Questa destra non ce la fa. Le opposizioni devono dialogare con la società, ascoltare la richiesta di pace che viene dal paese, e costruire una proposta condivisa.

di Alfiero Grandi

 

TRUMP: ADESSO E' UN MOMENTO GRANDIOSO PER COMPRARE!

Circondato egli da una pletora di ricchissimi, di predicatori fuori di testa, di razzisti e di negatori di diritti anche i più elementari. Lo stesso presidente americano incarna tutto ciò. Una sola esortazione: "SVEGLIATI AMERICA" da un incubo che rischia di travolgere la stessa Europa.

di Lino D’Antonio

 

La BACCHETTA MAGICA della MELONI …

Non ci resta che piangere …

di Maurizio Sbrana

 

Nel clima di guerra serve una ribellione dei giovani

I giovani europei sembrano indifferenti, occupati dal loro privato, dalla loro precarizzazione. Marceranno al fronte per salvare questa élite transnazionale senza scrupoli?

di Elena Basile

 

Altri articoli

 

Censura di Stato a Udinedi Vauro

Gaza e Ucraina e il resto del mondo. La memoria è il futurodi Laura Tussi

Trump, L’“anatra zoppa” e i balbettii dell’Europadi Massimo Villone

Trump, fine del mondo o fine del capitalismo?di Paolo Cacciari

COME FERMARE I CRIMINALI ASSASSINI CHE VANNO AVANTI CON IL GENOCIDIO E OGNI GIORNO MASSACRANO LA POPOLAZIONE DELLA STRISCIA DI GAZA di Umberto Franchi


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus