Cultura

29 novembre 2023

“Dai diamanti non nasce niente”: EquAgenda 2024 e l’impegno per la Terra e i diritti civili

Laura Tussi
L’agenda del 2024 è ispirata alla frase “Dai diamanti non nasce niente” con alcune riflessioni brevi ma importanti sulla Madre Terra di diversi autori: Fabrizio De André, Francuccio Gesualdi, Maria Chiara Manetti, Fabrizio Cherubini, Alessandro Santoro, Alex Zanotelli, Giorgio Gaber, Enrico Chiavacci, Alda Merini, Alex Langer, Francesca Manuelli ed Erri De Luca
Cultura
10 ottobre 2023

MEI, il meeting di artisti indipendenti che rifiutano le logiche commerciali

Laura Tussi
Intervista di LAURA TUSSI a Giordano Sangiorgi, Patron del MEI - Meeting Artisti e Etichette Indipendenti.
Cultura
22 settembre 2023

È in atto la militarizzazione delle scuole

Federico Giusti
Il governo, mentre ha cercato di allontanare l’antifascismo dalle scuole, ha promosso attività educative tenute da militari per preparare i giovani alla militarizzazione della società. Serve una battaglia politica e culturale contro uno strumento ideologico di assuefazione alla guerra e alla società della sorveglianza.
Politica Cultura Scuola
23 settembre 2023

“Riforma” Valditara dei Tecnici e Professionali

Manifesto dei 500
Un altro passo di distruzione della scuola della Repubblica Inaccettabile!
Cultura Scuola
14 agosto 2023

Michela Murgia ha vinto: era lei la vera opposizione

Tomaso Montanari
“Diceva verità e il potere la odiava” - È stata la risposta a chi dice che devono essere separate, che la cultura non è impegno, che l’università fa pezzi di ricambio
Lutto Cultura
29 luglio 2023

Per Angelo Baracca

Alberto Cacopardo
Lutto
23 maggio 2023

Le complessità dell’educazione alla cittadinanza

Laura Tussi
Scuola: i concetti, la pratica dell’educazione per una cittadinanza attiva e globale - Evidenziamo alcuni ambiti specifici di miglioramento dell’educazione formale e proponiamo i seguenti punti per l’educazione alla cittadinanza attiva e globale e orientata alla pace.
Cultura
17 maggio 2023

Nonviolenza e disarmo: ecco alcune letture di pace al Salone del Libro di Torino

REDAZIONE PIEMONTE CHE CAMBIA
Libri che spaziano tra varie tematiche, dalla pace al disarmo, saranno esposti al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino insieme ad altre eminenti realtà editoriali e importanti case editrici. L’evento si terrà dal Dal 18 al 22 maggio presso l’Oval di Lingotto Fiere e il Centro Congressi Lingotto: per l’occasione vi presentiamo alcune opere di Mimesis Edizioni che supportano realtà e comunità legate all’impegno civile, alla resistenza e alla nonviolenza
Cultura
2 maggio 2023

QUELLE ROSSE SPERANZE

Umberto Franchi
Poesia
Lettere Cultura
3 marzo 2023

Contro la militarizzazione delle scuole

Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole
Giovedì 9 marzo 2023 alle pre 12.00 presso la Sala stampa di Montecitorio a Roma si terrà la conferenza stampa per il lancio dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole.
Pace Scuola
21 febbraio 2023

Il cardinale Zuppi e la lezione di Don Milani: «Cercava solo l'amore»

stralcio della prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi
«Non dobbiamo difenderci dal suo messaggio appassionato, svuotarlo riducendolo a esortazione, ma aprirci al suo contenuto». La riflessione del cardinale e la raccolta delle sue "Lettere"
Cultura
16 gennaio 2023

UOMINI DI CULTURA O QUAQUARAQUA?

Umberto Franchi
Dante e Puccini sono stati uomini senza etichette svolgendo un lavoro intellettuale creativo , richiedendo sempre la massima libertà di pensiero sui fondamenti delle loro opere ... per cui le meschine uscite strumentali di Sangiuliano e Veronesi vanno respinte con forza al mittente !
Cultura
16 dicembre 2022

Rende liberi e indispensabili: la scuola di bell hooks non è quella del merito

Cristina Quintavalla
“Il mondo è una classe” - A un anno dalla sua scomparsa (15 dicembre), il messaggio della femminista nera, docente e scrittrice, appare quanto mai attuale. L'istruzione, secondo lei, è utilizzata per conservare i rapporti di potere e il modello antropologico, fondato sull’ingiunzione a essere vincenti, competitivi e sulla colpevolizzazione di coloro che non ci riescono
Cultura
16 maggio 2022

Il mea culpa di Harvard sul suo passato schiavista

Domenico Maceri
Secondo alcuni calcoli durante la prima metà dell'ottocento un terzo dei fondi promessi o contribuiti a Harvard provenivano da individui o gruppi che avevano guadagnato i loro patrimoni dalla schiavitù.
Cultura Razzismo