Economia

15 dicembre 2024
19 novembre 2024

Boicottiamo la Teva, industria farmaceutica israeliana

Francesca Anna Perri
Noi Sanitari per Gaza e l’associazione BDS (Boicotta, Disinvesti, Sanziona), stiamo col popolo palestinese che da 76 anni subisce ingiustamente un allontanamento dalla propria terra, un attacco continuo per impossessarsi di quella Terra da parte dei coloni israeliani, e da un anno un vero e proprio genocidio dal governo nazifascista e sionista israeliano.
Guerra Economia
12 novembre 2024

Zaia si accorge dei dazi: autonomia da rivedere?

Massimo Villone
Ridurre le diseguaglianze è miraggio irraggiungibile per l’invarianza di spesa disposta dalla legge, e la mancata previsione di risorse per i livelli essenziali di prestazioni (Lep). Un miraggio che lo sviluppo fermo a zero virgola prolungherà nel tempo.
Economia
9 novembre 2024

Dal governo un bilancio di guerra

Marco Bersani
La Legge di Bilancio del governo Meloni ha tuttavia un pregio, perché è chiara negli intenti e nella visione della società che vuole imporre: esistono vite degne (quelle dotate di censo) e vite da scarto (tutte le altre), noi lavoriamo a favore delle prime e per le seconde stiamo modificando le leggi (vedi Dl 1660) affinché non possano protestare o disturbare i lavori in corso.
Guerra Economia
27 ottobre 2024

Dai BRICS riuniti in Russia un messaggio: “bye bye Bretton Woods, i nostri soldi li gestiamo noi”

Fulvio Scaglione *
Venendo ai BRICS, solo la Russia può fare da pivot del gruppo. Non che le sia stato affidato alcun incarico, sono le condizioni oggettive ad assegnarle quel compito: non è così forte, dal punto di vista economico, da far paura agli altri; è abbastanza importante da farsi ascoltare
Economia
19 ottobre 2024

Legge di bilancio: come prima, più di prima

Marco Bersani
Giorgia Meloni dichiara di aver aumentato lo stanziamento di 6,4 miliardi nei prossimi due anni, ma, come dimostrano i calcoli della Fondazione Gimbe -da sempre fonte ben informata- l’aumento vero è solo di una cifra irrisoria, pari a 860 milioni, totalmente insufficiente rispetto alle necessità più volte espresse dal mondo di chi lavora nella sanità.
Economia
25 settembre 2024

Tassi di interesse più bassi: lode di Biden, attacchi di Trump

Domenico Maceri
Un recente sondaggio della della Reuters/Ipsos ci informa che Trump continua a essere considerato più competente per la questione economica di 2 punti (43 a 41), ma nel mese precedente il divario era più ampio di 11 punti per l'ex presidente.
Economia Politica
31 agosto 2024

Il mercato contro il pianeta

Marco Bersani
Volendoci focalizzare sull’Europa, che ad ogni piè sospinto parla di green new deal, il vecchio continente copre il 13% degli investimenti totali in combustibili fossili, destinando qualcosa come 554 miliardi di dollari a carbone, petrolio e gas
Economia
4 agosto 2024

Teva? No, grazie

campagna BDS - Sanitari per Gaza
La Campagna internazionale BDS (Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni) e Sanitari per Gaza hanno rilanciato l’iniziativa “Teva? No grazie!”, per promuovere il boicottaggio dei prodotti Teva sostituibili.
Economia
30 giugno 2024

Solo le Regioni ricche cureranno

Ciro Amante e Sara Gandini
Con l’autonomia differenziata, grazie alla quale solo le regioni ricche del Nord potranno fornire cure adeguate, saranno di nuovo le fasce popolari più disagiate a subire le conseguenze peggiori
Sanità
1 giugno 2024

Giù le mani dall’Acquedotto Pugliese!

Marco Bersani
La ripresa è la continuazione senza soluzione di continuità delle politiche di espropriazione e privatizzazione, e la resilienza è la rassegnazione con la quale dovremmo predisporci al nuovo assalto all’acqua bene comune. Non permettiamolo.
Economia
6 marzo 2024

Il ‘Buco’ del SUPERBONUS 110% …. Di chi è la responsabilità?

Maurizio Sbrana
tTranquilli: come sentite dire tutti i giorni dal SISTEMA UNIFICATO: TUTTO VA A GONFIE VELE ……. Basta credere, obbedire e combattere !
Economia
27 febbraio 2024

Intervento pubblico e transizione ecologica: l’ex Gkn sia l’apripista di una vera politica industriale

Redazione Toscana
La classe operaia, forte della sua storia, può indicare una strada, laddove la politica e gli industriali sembrano sfuggire alle loro responsabilità
7 febbraio 2024

«Alla radice della crisi ci sono le disuguaglianze. E la situazione con il governo Meloni può solo peggiorare»

Giuseppe De Marzo
Secondo Oxfam, in Italia aumenta il divario tra ricchi e poveri. Mentre le scelte dell'Esecutivo, lungi dal risolvere i problemi, li accrescono. E il rischio di derive autoritarie è dietro l'angolo
Economia