Politica
Nella crisi globale, l’Italia ha bisogno di democrazia diretta
Massimo Villone
Il capogruppo leghista Molinari ha persino diffidato Meloni a non sostenere il ReArm EU, in quanto priva di “mandato”. Una frattura verticale su una questione cruciale per il Paese.
Politica
Costruiamo un’alternativa alla politica delle destre. I referendum possono essere l’occasione giusta
Alfiero Grandi
Occorre il coraggio di aprire la fase politica della costruzione di un’alternativa alla destra, così le energie esistenti, oggi disperse, si mobiliteranno, altrimenti l’astensionismo crescerà ancora, mettendo in sofferenza la stessa democrazia.
Politica
Caso Diciotti: la posta in gioco
Domenico Gallo
L’ordinanza delle Sezioni Unite ha rigorosamente perimetrato i confini dell’atto politico statuendo che: “L’azione del Governo, ancorché motivata da ragioni politiche, non può mai ritenersi sottratta al sindacato giurisdizionale quando si ponga al di fuori dei limiti che la Costituzione e la legge gli impongono, soprattutto quando siano in gioco i diritti fondamentali dei cittadini (o stranieri), costituzionalmente tutelati”.
Politica
La timidezza di Schumer sullo shutdown: Trump ringrazia
Domenico Maceri
“Non permetteremo a un Senato e una Camera con maggioranze repubblicane che un presidente repubblicano venga bloccato dal legittimo esercizio del suo potere esecutivo”. Così ha riassunto la situazione il parlamentare repubblicano dell'Oklahoma Tom Cole.
Politica
Luci ed ombre sul voto tedesco, il governo fascista di Trump e un’Europa debole ma indispensabile
Paola Patuelli
La DEMOCRAZIA è data per sempre? È questa, oggi, una domanda ineludibile.
Politica
L'ordine esecutivo sull'inglese lingua ufficiale in Usa: un altro attacco di Trump agli immigrati
Domenico Maceri
“In questo Paese si parla inglese, non spagnolo”. Lo disse Donald Trump a Jeb Bush in un dibattito durante le primarie repubblicane nel 2015.
Politica
Migrazioni
Sul ritorno al nucleare dal governo solo menzogne radioattive. Pronti al terzo referendum
Alfiero Grandi
Non sono bastati due referendum abrogativi stravinti dal No nel 1987 e nel 2011 che hanno bocciato il nucleare civile in Italia per convincere il governo e la maggioranza che questa scelta va contro la volontà espressa dalle elettrici e dagli elettori a larga maggioranza degli aventi diritto al voto, non solo dei votanti.
Nucleare
PER MEGLIO CAPIRE L'AMERICA DI TRUMP E MUSK
Bernie Sanders
UN BUON CONSIGLIO: LEGGETE QUESTE PAROLE DEL SENATORE AMERICANO BERNIE SANDERS
Politica
L’ascesa dell’autoritarismo reazionario, tra democrazie fragili e consenso cieco
Massimiliano Perna
A governare lo Stato più potente al mondo e l’Italia sono due personaggi che potremmo benissimo trovare in un qualsiasi bar, una mattina qualunque, mentre commentano le notizie, tra uno slogan, una battuta, un po’ di complottismo e quella fiera arroganza che ti fa desistere dall’idea di ribattere, perché sarebbe tempo sprecato, utile solo a far raffreddare il tuo caffè.
Politica
Per battere Meloni e soci e porre termine a questa devastante legislatura
Paolo Barbieri
Non con i referendum potremmo battere Meloni e i suoi, ma con la democrazia diretta propositiva che invita all'azione collettiva e costruttiva la Cittadinanza
Politica
L’autonomia differenziata non si addice all’Emilia Romagna. E la Lega è più sola
Alfiero Grandi
Ora la Lega è più sola nel continuare a rivendicare un regime speciale per alcune regioni a scapito di altre.
Politica
Musk e l'efficienza governativa: quando la motosega fa cilecca
Domenico Maceri
L'operato di Musk con la benedizione di Trump però alla fine si scontrerà con il sistema giudiziario. Trump però crede che lui non deve seguire la legge perché si considera l'incarnazione della legge stessa.
Politica
Più referendum popolari per battere Meloni e soci
Massimo Villone
Lo stravolgimento del Paese e della Costituzione non si blocca solo con la battaglia in assemblea. La sinistra deve scegliere. Timidezze e – più o meno – fraterne gelosie portano alla sconfitta, lasciando l’iniziativa alla destra. È il tempo di fare di più, e meglio.
Politica
Referendum
Trump non è un cialtrone da circo
Paolo Cacciari
A fronte di una realistica valutazione dell’imperatore The Donald circa l’insostenibile costo della guerra, i vassalli europei, traditi nel loro orgoglio, non trovano di meglio che chiedere soldi ai propri sudditi (leggi: superamento del Patto di stabilità) per comprare più baionette e mandare alla morte ancora più soldati
Politica