Politica
MARINA BERLUSCONI: GIUDICI NEMICI DEL PAESE....
Lino D’Antonio
No, "gentile" Marina: i diritti sono esclusivamente di sinistra, perché conquistati da lunghissime lotte soprattutto lotte di donne.
Politica
Cittadini israeliani denunciano il proprio Governo e ci chiedono aiuto e reale pressione internazionale (embargo armi, sanzioni, mobilitazioni).
Gruppo cittadini Israeliani
Per il nostro futuro e per quello di tutti gli abitanti di Israele/Palestina e dei paesi della regione, vi imploriamo: salvateci da noi stessi! Esercitate una reale e forte pressione internazionale su Israele per un immediato e duraturo cessate il fuoco."
Politica
L'intervista alla Fox News: Harris nella tana del leone
Domenico Maceri
Baier, discutendo l'intervista con alcuni colleghi, ha dichiarato che la Harris è venuta alla Fox alla ricerca di un “momento virale” e lui crede che ci sia riuscita. Anche lui e la sua rete però ci hanno guadagnato. Quasi 8 milioni di telespettatori hanno visto l'intervista, un record per il suo programma “Special Report”
Politica
Autonomia differenziata: i cacicchi stiano lontani
Massimo Villone
Una questione cruciale come l’AD non può e non deve ridursi a uno scontro tra cacicchismi. Ma grazie, Zaia. Certificando che con l’abrogazione della Calderoli nulla cambierebbe ha cancellato uno dei falsi argomenti per l’inammissibilità del referendum: che sia una legge “costituzionalmente necessaria”.
Politica
Applicata la sentenza Ue, naufraga il progetto Albania
Stefano Rizzuti
Flop annunciato: i giudici di Roma hanno applicato la sentenza Ue e non hanno convalidato il trattenimento di 12 migranti in Albania.
Politica
Autonomia, il trucco dei Lep va avanti: «Inutile il tempo pieno»
Alighiero Fumagalli
Tutti i conflitti di interesse, a partire dalla prof. d’Orlando, dei "tecnici" di Cassese. E le premesse per depauperare il Sud
Politica
Le disuguaglianze territoriali nei diritti dei cittadini
Gianfranco Viesti
Gianfranco Viesti sostiene che le disparità territoriali nei diritti dei cittadini sono della massima importanza perché rappresentano una delle dimensioni delle disuguaglianze interpersonali e ricorda che in Italia tali disparità sono ampie e non tendono a ridursi.
Politica
Le strade diverse di Vance e Pence sulla sconfitta di Trump nel 2020: Ombre sul 2024?
Domenico Maceri
Pressato da giornalisti in interviste recenti, Vance ha dichiarato che non avrebbe votato per la certificazione di Biden a presidente nel 2020. In ciò professa la sua fedeltà a Trump. Pence, invece, scelse di essere fedele alla costituzione.
Politica
Meloni e Salvini uniti a Berlino
Domenico Gallo
Processo Open Arms. Non potendo negare i fatti contestati, la difesa di Salvini si basa su una impudente rivendicazione di incensurabilità della sua condotta: non si tratterebbe di un delitto (dettato da motivazioni politiche), ma di un “atto politico” non processabile.
Politica
Premierato e autonomia, la pericolosa scalata di potere del governo
Alfiero Grandi
Parte della destra al governo non si riconosce nella Costituzione, nella sua origine antifascista nata dalla Resistenza e punta a cambiarne la sostanza nella direzione di una capocrazia, senza contropoteri, puntando a conquistare gradualmente tutto (Presidente della Repubblica, Corte costituzionale Csm, ecc.).
Politica
Non sprechiamo l’occasione di una nuova stagione referendaria
Alfiero Grandi
La destra vuole stravolgere la Costituzione, le sinistre, i democratici debbono attuarla e difenderla. Teniamoci cara la nostra Costituzione, errori passati vanno corretti, è il momento della svolta a favore della Costituzione, che deve essere base ed ispirazione per una coalizione politica e sociale alternativa.
Costituzione
Politica
Comunicato della Presidenza del CDC a sostegno dello sciopero nazionale dei metalmeccanici
Presidenza del CDC
E’ il momento di stare in campo per sostenere le lavoratrici e ai lavoratori che scioperano per difendere il lavoro e costruire una politica industriale che garantisca il loro futuro è quello del Paese.
Politica
Il fact-checking spaventa Vance e Trump
Domenico Maceri
La verifica dei fatti (anche verifica delle fonti, spesso indicato con l'anglicismo fact-checking), nel lessico del giornalismo, è il lavoro di accertamento degli avvenimenti citati e dei dati usati in un testo o in un discorso. Questa pratica si applica in particolare alle informazioni date dai politici e, anche come autoverifica, alle notizie diffuse dai mezzi di comunicazione.
Politica
La democrazia negli Usa: luce dal Wisconsin, ombra di Trump
Domenico Maceri
Al recentissimo dibattito con Tim Walz, il candidato alla vicepresidenza nel ticket con Kamala Harris, Vance non riuscì ad ammettere che Trump aveva perso l'elezione del 2020. La fedeltà al capo precede la verità e la democrazia.
Politica