Pace-Guerra
Agenda Onu 2030: pensare la pace. La terrestrità unisce donne e uomini e ogni essere vivente in spazi e tempi di fraternità e sororità
Laura Tussi
Gli anniversari del ripudio della guerra e della disobbedienza civile e della contrapposizione ai poteri forti contro le superpotenze.
Pace
Cessate il fuoco ora, a Gaza e in Ucraina!
Domenico Gallo
Sarà la Corte all’esito del giudizio di merito a valutare se, ed in quale misura, le violenze commesse da Israele contro la popolazione di Gaza rientrino nel campo di applicazione della Convenzione, quello che a noi interessa è scongiurare che il genocidio si compia.
Pace
PER UNA PACE INGIUSTA
Raniero La Valle
Una riconciliazione tra palestinesi e israeliani che renda possibile la loro convivenza in un'unica terra non è oggi una iperbole umanitaria né una opzione del buon cuore ma è una soluzione politica, l'unica soluzione politica che finalmente dopo una notte durata più di settant'anni possa porre termine alla tragedia palestinese e anche nostra.
Pace
Il disarmo nucleare nelle agende politiche dei potenti del mondo?
Laura Tussi
Marianne Williamson: disarmo e denuclearizzazione alla Casa Bianca?
Pace
Nucleare
Agenda Onu 2030: la cooperazione internazionale per la pace. Dalla migrazione all’interazione e alla ricerca del sé
Laura Tussi
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.
Pace
Maramaldi, voi uccidete un popolo morto
Domenico Gallo
La decisione di strangolare l’UNRWA, negandole i finanziamenti. assunta su istigazione di Israele, da Stati Uniti, Canada, Australia, Italia, Regno Unito, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, Giappone, Austria e Nuova Zelanda, nel momento in cui massimo è il bisogno di assistenza della popolazione palestinese massacrata e affamata a Gaza, può essere commentata in un solo modo: “maramaldi, voi uccidete un popolo morto”
Guerra
Pace
Gang e Marino Severini. Dall’autoproduzione al pacifismo: quando la musica si fa impegno sociale
Laura Tussi
Non basta tenere a mente che abbiamo bisogno di un mondo più giusto, un mondo sostenibile con più energie rinnovabili e mezzi di comunicazione onesti e con meno violenza, serve agire di conseguenza in modo di tradurre in pratica questa consapevolezza. Gandhi ci ha insegnato:
“Sii te stesso il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta
Coordinamento Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo
24 febbraio 2024 – Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il
CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA ED IN UCRAINA
Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta
L’atroce paradosso del nuovo antisemitismo
Gian Giacomo Migone
Lasciamo alla Corte, giustamente investita, decidere se si tratta di genocidio, quello in atto contro i Palestinesi da parte del governo d’Israele, la cui politica oggi genera ancora poche ma crescenti forme di nuovo antisemitismo.
CESSATE-IL-FUOCO ORA, A GAZA E IN UCRAINA
Coordi. Democrazia Costituzionale
Convegno per prefigurare un percorso di pace oltre il cessate il fuoco : Un Mandato ONU per Gaza
Pace
Il trattato contro le armi nucleari compie tre anni, ma l’Italia non lo vuole ratificare
Laura Tussi
Il terzo anniversario del TPAN, il Trattato per la proibizione delle armi nucleari, è una ricorrenza lieta da festeggiare, ma non in Italia. Il nostro paese infatti non l'ha mai ratificato e conferma il suo ruolo di subalterno rispetto alle potenze militari globali
Armamenti
Sunak a Kiev: l’odore del sangue
Domenico Gallo
Il Trattato di Alleanza militare fra la Gran Bretagna e l’Ucraina, firmato a Kiev il 12 gennaio è una formidabile operazione per rilanciare la guerra, provocare ulteriormente la Russia, tenere i Paesi europei sempre più invischiati nel conflitto e scongiurare ogni possibile negoziato.
Guerra
Agnese Ginocchio e la sua canzone per Gaza: la Nonviolenza è l’unica arma della Pace.
Laura Tussi
Un brano musicale sul genocidio in atto a Gaza.
Intervista a Agnese Ginocchio di Laura Tussi
Pace: creatività e nonviolenza. Per trascendere le gravi minacce contro l'umanità.
Laura Tussi
Nella Scuola di Pace di Neve Shalom si educano i figli di vittime sia israeliane sia palestinesi per trascendere la conflittualità, l'odio atavico, la violenza sproporzionata e generare armonia e condivisione.
Pace