Pace-Guerra
A Gaza non arrivano gli aiuti
Amnesty International
Appello di Amnesty International :
Israele lasci entrare gli aiuti, la popolazione civile di Gaza ne ha disperatamente bisogno.
Guerra
La costruzione di un sistema di guerra
Alfonso Gianni
La transizione egemonica mondiale da Ovest ad Est è probabilmente un processo storico inarrestabile. Ma non sta scritto che debba avvenire, come nelle precedenti transizioni, come un esito di una guerra, che in questo caso, lascerebbe poche speranze per la sopravvivenza delle specie viventi su questo nostro pianeta.
Guerra
Un’Italia unita ed eguale in un’Europa di pace
Massimo Villone
Appello "Contro l’autonomia differenziata una mobilitazione sociale e istituzionale",firmato tra i promotori anche dal Presidente del CDC Massimo Villone
Politica
Pace Terra Dignità nel giorno dei funerali di Navalny
redazione.associazione@serviziopubblico.it
Non dimenticare i 30 mila Navalny morti non di freddo a Gaza. Incompatibile la posizione della von der Leyen alla presidenza della Commissione europea
Guerra
Macron vuole che l’Europa entri in guerra con la Russia!
Associazione Pace Terra Dignità
L’Associazione Pace Terra Dignità chiede al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di imporre il rispetto della Costituzione che ripudia la guerra.
Guerra
I perché di questa inutile guerra e come se ne esce
Jeffrey Sachs
L’Europa deve scegliere se seguire l’egemonia degli Usa nella guerra perpetua contro la Russia e la Cina, o se invece dotarsi di un sistema di sicurezza proprio che risponda ai suoi reali bisogni e interessi. In questo sistema, la Russia giocherebbe un ruolo costruttivo e l’Ucraina sarebbe un Paese neutrale sostenuto dalla sicurezza collettiva in Europa.
Guerra
Sangue, sangue e ancora sangue
Pasquale Vecchiarelli
Gli Usa non ritengono possibile una tregua in Palestina e pongono il veto alle nazioni unite, aprono nuovi conflitti e la Germania riconverte la propria economia in economia di guerra. Passo e chiudo
Guerra
Il Patto Meloni-Zelensky
Domenico Gallo
Stipulare un’alleanza militare con un paese in guerra, che prevedibilmente per molti anni rimarrà in una situazione di conflitto con la Russia, anche se domani intervenisse il cessate il fuoco, è quanto di più insensato e pericoloso si possa immaginare.
Guerra
Dall’Ucraina allo Yemen, i Disarmisti Esigenti in piazza contro la guerra
Laura Tussi
Il progetto politico Disarmisti Esigenti si sta mobilitando per portare all'attenzione dell'opinione pubblica i rischi del coinvolgimento italiano in scenari di guerra attuali, come Ucraina e Yemen. Lo sta facendo attraverso una serie di azioni, dalla manifestazione di piazza dello scorso 7 febbraio alla lettera inviata al Presidente della Camera Lorenzo Fontana.
Pace
24 febbraio: giornata di mobilitazione nazionale. L’Italia deve dire basta alla guerra!
Rete Italiana Pace e Disarmo Europe for Peace AssisiPaceGiusta
24 febbraio 2024. Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA ED IN UCRAINA. “Fermiamo la criminale follia delle guerre!”. “L’Italia deve dire basta alla guerra!”. Lo deve dire ora!
Pace
Il diritto internazionale di fronte al genocidio dei Palestinesi
Fabio Marcelli
La Corte internazionale di giustizia, su richiesta del Sudafrica, dovrà stabilire se ci troviamo di fronte a un vero e proprio genocidio nel senso della Convenzione delle Nazioni Unite in materia. Obblighi di prevenzione del genocidio incombono anche su tutti gli altri Stati, che devono astenersi da ogni appoggio e complicità nei confronti di Israele.
Guerra
Israele, il genocidio e il pensiero libero
Massimiliano Perna
Ancora una volta si prova a scrivere solo un pezzo della realtà, dimenticando che il 7 ottobre non è l’inizio della storia, ma solo un punto, terribile, di una lunga scia di sangue, alla quale anche Israele ha contribuito ampiamente. Con la sua operazione “Piombo fuso”, con le bombe, con le incursioni e le esecuzioni sommarie...
Guerra
Il movimento per la pace in tutto il mondo
Laura Tussi
Questo studio sarà pubblicato all’interno del libro di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, I Partigiani della Pace, con gli scritti e la partecipazione di Vittorio Agnoletto, Moni Ovadia, Alex Zanotelli, Paolo Ferrero, Giorgio Cremaschi, Maurizio Acerbo e altri. Libro edito da EMI – Editrice Missionaria Italiana acquistabile da Aprile 2024 in tutte le librerie e gli store di vendita editoriali anche su ordinazione.
Pace
Il Parlamento fermi i massacri!!!
Fondazione PerugiAssisi
L’appello della Fondazione PerugiAssisi: “Riportate l’Italia sulla via della legalità e del diritto”