Politica
L’ipocrisia dei “riconoscimenti” dello stato di Palestina
Lorenzo Guadagnucci
Di fronte alla furia distruttrice di Israele parlare di Stato di Palestina è soltanto propaganda e crudele ipocrisia. Perché le classi dirigenti europee di fronte al genocidio non fanno quello che potrebbero fare, cioè interrompere immediatamente gli invii di armi e le collaborazioni militari con Israele?
Guerra
Diritti umani
Politica
La Democrazia Diretta Costituzionale come strumento funzionale a cambiare il futuro del paese
Paolo Barbieri
"Fare, non dire. Fare più che dire. Ha senso solo la parola che diventa gesto, azione, movimento. Dimostrare nei fatti la nostra impazienza."
(Goffredo Fofi)
Politica
Il caso Epstein e la denuncia di Trump al Wall Street Journal: Murdoch tiene duro
Domenico Maceri
Se Murdoch non si è piegato sarebbe da ammirare, eccetto per il fatto che la sua Fox News, ha poco “news” e molta propaganda che ha beneficiato Trump
Politica
Il governo si prende la Costituzione
Gaetano Azzariti
Riforme L’approvazione al Senato della riforma sulla giustizia non è solo un attacco alla magistratura, è anche uno stravolgimento del carattere “rigido” della nostra Costituzione
Politica
Modello Milano: il crimine è la rigenerazione urbana liberista
Marco Bersani
Il modello di città che viene rivendicato dal Sindaco Sala, che non a caso ottiene solidarietà bypartizan tanto dalla segretaria del suo partito Elly Schlein, quanto dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Perché si può litigare su molto, ma quando i nodi vengono al pettine ci si ritrova.
Politica
Dichiarazione del Congresso ebraico antisionistico di Vienna, 13-15 giugno 2025
Vedi link
Oltre 1.000 ebrei e non ebrei antisionisti si sono riuniti a Vienna per tre giorni di conferenze e workshop nell'ambito del Congresso sull'antisionismo ebraico . Sebbene si sia trattato del primo evento del suo genere in Europa, sono già in corso i preparativi per un secondo congresso nel 2026.
Guerra
Da Bibbiano ad Almasri: la destra italiana e l’uso politico della menzogna
Massimiliano Perna
Di menzogne a uso politico, questa destra, ha già fatto abuso. Ed è ora che, su questioni importanti, la politica torni alla sua dimensione normale, quella del confronto sui temi, del dibattito parlamentare finalizzato all’interesse collettivo
Politica
Partecipazione democratica contro la politica fragile
Massimo Villone
In Campania abbiamo quel che serve. Una robusta iniezione di partecipazione democratica è la cura necessaria e immediatamente disponibile per una fragilità della politica che non vede a breve altri rimedi.
Politica
La deportazione di massa: Trump frena per supportare le aziende agricole?
Domenico Maceri
La portavoce della Casa Bianca Abigail Jackson ha cercato di mettere a tacere le lamentele degli agricoltori americani, grandi finanziatori della campagna elettorale di Donald Trump, che i raid sull'immigrazione stiano danneggiando le loro attività aziendali.
Politica
Dazi. Gli italiani non amano gli Usa: per questo ci fanno odiare la Russia
Alessandro Orsini
I diciottenni di oggi non sentono di avere un debito di riconoscenza verso l’esercito americano, anche perché gli Stati Uniti hanno devastato la propria immagine compiendo ogni tipo di massacro e appoggiando le dittature più sanguinarie del mondo.
Economia
Politica
La politica pone fine all'amore fra Musk e Trump
Domenico Maceri
Forse ha ragione “il comunista” Zohran Mamdani, il vincitore delle primarie democratiche a sindaco di New York. In un'intervista alla Nbc ha detto che “i miliardari non dovrebbero esistere” perché viviamo in un periodo di “tanta disuguaglianza”.
Politica
La Corte senza coraggio che critica ma non boccia
Massimo Villone
La sentenza 96/2025 mi consolida altresì nella convinzione che sarebbe utile introdurre per la Consulta la dissenting opinion
Politica
Trump attacca il “comunista” Mamdani
Domenico Maceri
Diventerà Mamdani il primo sindaco musulmano di New York? Tanto può cambiare da qui a novembre ma al momento, il 33enne carismatico parlamentare dello Stato di New York, ha tutte le carte in regola per sconfiggere i due probabili avversari.
Politica
Falce/Martello e Svastica: simboli da equiparare?
Elio Rindone
Rimane inquietante che si sia voluto sporcare un simbolo – falce e martello – di lotta e liberazione degli oppressi, senza comprenderne il legame con le speranze umanistiche, e assimilarlo all’infame nazismo»
Politica