Politica

28 febbraio 2025

L’ascesa dell’autoritarismo reazionario, tra democrazie fragili e consenso cieco

Massimiliano Perna
A governare lo Stato più potente al mondo e l’Italia sono due personaggi che potremmo benissimo trovare in un qualsiasi bar, una mattina qualunque, mentre commentano le notizie, tra uno slogan, una battuta, un po’ di complottismo e quella fiera arroganza che ti fa desistere dall’idea di ribattere, perché sarebbe tempo sprecato, utile solo a far raffreddare il tuo caffè.
Politica
24 febbraioi 2025

Per battere Meloni e soci e porre termine a questa devastante legislatura

Paolo Barbieri
Non con i referendum potremmo battere Meloni e i suoi, ma con la democrazia diretta propositiva che invita all'azione collettiva e costruttiva la Cittadinanza
Politica
24 febbraio 2025

L’autonomia differenziata non si addice all’Emilia Romagna. E la Lega è più sola

Alfiero Grandi
Ora la Lega è più sola nel continuare a rivendicare un regime speciale per alcune regioni a scapito di altre.
Politica
24 febbraioi 2025

Musk e l'efficienza governativa: quando la motosega fa cilecca

Domenico Maceri
L'operato di Musk con la benedizione di Trump però alla fine si scontrerà con il sistema giudiziario. Trump però crede che lui non deve seguire la legge perché si considera l'incarnazione della legge stessa.
Politica
23 febbraio 2025

Più referendum popolari per battere Meloni e soci

Massimo Villone
Lo stravolgimento del Paese e della Costituzione non si blocca solo con la battaglia in assemblea. La sinistra deve scegliere. Timidezze e – più o meno – fraterne gelosie portano alla sconfitta, lasciando l’iniziativa alla destra. È il tempo di fare di più, e meglio.
Politica Referendum
19 febbraio 2025

Trump non è un cialtrone da circo

Paolo Cacciari
A fronte di una realistica valutazione dell’imperatore The Donald circa l’insostenibile costo della guerra, i vassalli europei, traditi nel loro orgoglio, non trovano di meglio che chiedere soldi ai propri sudditi (leggi: superamento del Patto di stabilità) per comprare più baionette e mandare alla morte ancora più soldati
Politica
21 febbraio 2025

Diversità e unicità come antidoto a totalitarismi e regimi

Laura Tussi
“La nostra meta non è di trasformarci l’un l’altro, ma di conoscerci l’un l’altro e di imparare a vedere e a rispettare nell’altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento” - Da “Narciso e Boccadoro” di Hermann Hesse
Politica
18 febbraio 2025

Le deportazioni di massa: luci e ombre per Trump

Domenico Maceri
La deportazione di massa promessa da Trump non si è concretizzata e rimane molto improbabile. In parte ciò si deve al fatto che le retate non hanno fino adesso toccato il settore agricolo o altri dove molti migranti svolgono il loro lavoro.
Migrazioni
18 febbraio 2025

L’invasore premiato e la disfatta della democrazia

Paolo Flores d'Arcais
La trattativa sull’Ucraina tra Trump e Putin si rivela una disfatta per la democrazia, una catastrofe per l’Europa e una vergogna per la sinistra.
Politica
14 febbraio 2025

Trump mette in pericolo la libertà di stampa?

Domenico Maceri
L'attuale inquilino della Casa Bianca si è rifiutato di ammettere un cronista della Associated Press a una conferenza stampa perché la nota agenzia non ha riconosciuto il cambiamento da Golfo del Messico a Golfo d'America.
Informazione
11 febbraio 2025

I rapporti idilliaci fra Musk e Trump: amore eterno?

Domenico Maceri
Il fatto che esistono dei dissapori tra Musk e Trump è venuto a galla da alcune fughe di notizie da dipendenti alla Casa Bianca dove l'imprenditore di origine sudafricana è poco apprezzato. Pubblicamente però Trump continua a sostenere Musk.
Politica
7 febbraio 2025

La propaganda di Meloni, tra il flop Albania e l’assalto ai giudici

Massimiliano Perna
Nel nostro Paese il dissenso non trova molto spazio, le piazze sono sfilacciate o vuote. Sarebbe ora di seguire l’esempio tedesco e riprenderci le strade della democrazia.
Politica
6 FEBBRAIO 2025

Partigiano, intellettuale, dirigente: il segno di Tortorella nel PCI e dopo il PCI

aLFIERO gRANDI
È morto Aldo Tortorella. A 98 anni ci ha lasciati dopo avere più volte nella vita schivato tornanti difficili della sua salute. Questa volta non ce l’ha fatta, proprio quando sembrava in grado di stupirci ancora una volta per la sua resilienza.
Lutto
8 febbraio 2025

Il caos di Trump: segno di potenza politica o debolezza?

Domenico Maceri
Con voti compatti, 41 senatori democratici potranno facilmente bloccare gli eccessi legislativi di Trump
Politica