Serviva un folle per dire che l’occidente è morto

Per uscire dalla guerra con la Russia in Ucraina, Trump ha preso a pesci in faccia l’Europa, per non parlare di Zelensky, escludendoli dalle future trattative.

di Raniero La Valle

 

Primo piano

Persa la guerra, adesso il conto lo paga l’Europa

L’ultima a morire è la speranza: quella che l’opinione pubblica europea, anestetizzata da una stampa che ha finito per credere alla propria stessa propaganda, inizi finalmente a prendere coscienza della quantità di bugie che l’hanno investita.

di Francesco Sylos Labini

 

Ucraina tradita, la sinistra applaude

Trump spalanca le porte a Putin dettando la resa dell’Ucraina e preparando ricchi affari. E la sinistra italiana gongola.

di Pancho Pardi

 

Trump non è un cialtrone da circo

A fronte di una realistica valutazione dell’imperatore The Donald circa l’insostenibile costo della guerra, i vassalli europei, traditi nel loro orgoglio, non trovano di meglio che chiedere soldi ai propri sudditi (leggi: superamento del Patto di stabilità) per comprare più baionette e mandare alla morte ancora più soldati

di Paolo Cacciari

 

Israele ha distrutto Gaza ma sta perdendo la guerra

Oggi appare chiaro che l’esercito di Israele ha bombardato le case, gli ospedali, le scuole, le università, le moschee, e quanto a Gaza si ergeva in posizione verticale, non per stanare i soldati di Hamas – come sosteneva Tel Aviv e ripeteva in coro servile la stampa dell’occidente – ma per sottrarre al popolo di Palestina ogni possibilità di sopravvivenza in quel che rimane delle loro terre

di Piero Bevilacqua

 

Più referendum popolari per battere Meloni e soci

Lo stravolgimento del Paese e della Costituzione non si blocca solo con la battaglia in assemblea. La sinistra deve scegliere. Timidezze e – più o meno – fraterne gelosie portano alla sconfitta, lasciando l’iniziativa alla destra. È il tempo di fare di più, e meglio.

di Massimo Villone

 

No Autonomia Differenziata: finalmente una bella notizia, finalmente una vittoria!

Non si deve perdere il collegamento con le iniziative del mondo del lavoro e si deve poter aggregare un vasto schieramento politico, sindacale ed associazionistico per ovvie ragioni di massa critica per la vittoria

di Gianluigi Trianni

 

Specchi deformanti

Alcune storie contraddicono altre, il punto di vista dipende dalle esperienze di chi racconta- Edward Bunker

di Corrado Fois

 

Respingimenti alle frontiere: la feroce e silenziosa violenza europea sugli ultimi

La mancanza di tutela giuridica aumenta la possibilità ai governi di negare il diritto alla protezione internazionale, in un clima di totale impunità e in spregio ai diritti umani e alle forme di tutela riconosciute.

di Massimiliano Perna

 

L’invasore premiato e la disfatta della democrazia

La trattativa sull’Ucraina tra Trump e Putin si rivela una disfatta per la democrazia, una catastrofe per l’Europa e una vergogna per la sinistra.

di Paolo Flores d'Arcais

 

Altri articoli

 

LA CHIESA CONDANNA LA GUERRA?di Elio Rindone

Diversità e unicità come antidoto a totalitarismi e regimidi Laura Tussi

Le deportazioni di massa: luci e ombre per Trumpdi Domenico Maceri

 

Appuntamenti

 

27/02 - Roma - Sciopero dei magistrati italiani a difesa della Costituzione

28/02 - Lastra a Signa - Presentazione libro di Pancho Pardi

15/03 - Rovereto - Quale sicurezza e pace per i popoli?


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus