Pace-Guerra

-

L’arresto di Maduro: distrazione dai guai interni di Trump?

Ci saranno conseguenze ma per adesso non si parla di questioni di politica interna. E quello per Trump è una vittoria anche se rappresenta un tradimento al movimento MAGA.
Guerra
5 gennaio 2026

A morire non è il Chavismo ma il diritto internazionale. E il popolo bolivariano lo sa

Laura Tussi
Il rapimento di Maduro, accettato con rapidità dalle potenze occidentali e ignorato da un multilateralismo incapace di reagire, non fa che confermare che il diritto internazionale è semplicemente morto.
Guerra
5 gennaio 2026

Appello per la difesa della legalità e del diritto internazionale

Flavio Lotti, Marco Mascia
Non possiamo andare avanti così!
Giustizia
4 gennaio 2026

“Quale tipo di umanità può salvarci dal pensiero bellico” ?

Martino Bonardi
Le splendide e importantissime mobilitazioni per la Palestina hanno messo una grande paura ai governi di tutta Europa, perchè c'è il timore che i popoli riprendano a lottare davvero per i propri interessi e per la pace.
Pace
4 gennaio 2026

Usa-Venezuela: attacco colonialista, ma al buio

Pino Arlacchi
È molto difficile che si verifichi una capitolazione. A norma di Costituzione, la vicepresidente dovrebbe convocare entro un mese le elezioni, che si svolgerebbero all’insegna di un patriottismo favorevole alla causa chavista.
Guerra
4 gennaio 2026

A chi inviamo le armi?

Marco Travaglio
Ora, per coerenza, l’Ue dovrebbe inviare armi ai seguaci di Maduro aggrediti e sanzionare con 22 pacchetti gli Usa aggressori.
Guerra
2 gennaio 2026

L’Europa non è mai stata un continente di pace

Laura Tussi
La memoria storica mostra chiaramente che la pace europea non è mai stata una tradizione consolidata, ma un obiettivo fragile e spesso tradito.
Guerra
2 gennaio 2026

Gaza - Vergogna senza fine

Paolo Consiglio
Israele blocca le ONG: dieci governi occidentali firmano contro il blocco. L’Italia non aderisce all’appello.
Guerra
1 gennaio 2026

Maschi in guerra

Guido Viale
Il rapporto tra violenza sulle donne e guerra è stato riproposto da Adriano Sofri come metafora dell’aggressione all’Ucraina, come rivalsa di un marito tradito che, a costo di sopprimerla, continua a considerare sua la nazione che lo vuole abbandonare.
Guerra
30 dicembre 2025

La Palestina e la luminaria del vero. Preghiera del solstizio d’inverno

Roberta De Monticelli
Il Natale che tocca il fondo. Mai i padroni del mondo avevano così banchettato su fame e desolazione di Gaza e Cisgiordania, per un bottino di gas, petrolio e ricostruzioni miliardarie
Guerra Pace
29 dicembre 2025

𝗚𝗘𝗡𝗢𝗩𝗔, 𝗜𝗟 𝗤𝗔𝗧𝗔𝗥 𝗘 𝗜𝗟 𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗜𝗭𝗜𝗔𝗟𝗜𝗦𝗠𝗢 𝗔 𝗦𝗘𝗡𝗦𝗢 𝗨𝗡𝗜𝗖𝗢

Pino Cabras
Colpire singoli palestinesi in Europa non serve a prevenire il terrorismo. Serve a escludere qualsiasi soggettività intermedia, qualsiasi forma di autonomia politica e sociale che non sia sotto controllo israeliano.
Giustizia
26 dicembre 2025

Donne al potere, Europa in armi: il tradimento della vocazione femminile alla pace.

Laura Tussi
Un’Europa e un’Italia che ignorano gli appelli al disarmo tradiscono non solo il Vangelo, ma anche l’archetipo più profondo del pianeta donna. La vocazione femminile non è guidare gli arsenali, ma spegnere le fiamme della guerra prima che raggiungano i figli.
Armamenti
25 dicembre 2025

La Global Sumud Flotilla lancia la Missione Primavera 2026

Redazione Pressenza Italia
Questo intervento serve a catalizzare la società civile globale in una rivolta diretta contro l’apartheid, il colonialismo e la complicità internazionale.
25 dicembre 2025

«𝗖𝗛𝗘 𝗖𝗜 𝗙𝗔𝗖𝗘𝗩𝗔 𝗜𝗡 𝗥𝗨𝗦𝗦𝗜𝗔?» 𝗟’𝗜𝗡𝗤𝗨𝗜𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔𝗟𝗘 𝗡𝗘𝗟𝗟’𝗘𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗥𝗨𝗦𝗦𝗢𝗙𝗢𝗕𝗜𝗔 𝗦𝗜𝗡𝗧𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔

Pino Cabras
È la logica del sospetto permanente, tipica delle fasi di mobilitazione bellica. Il pensiero critico diventa diserzione preventiva. La curiosità intellettuale, tradimento latente. La conoscenza, una devianza da schedare.
Guerra Pace
archiviato sotto: