Blog Citto Leotta
NO PEACE, NO EUROPE
Citto Leotta
La piazza del 15 marzo, che plaude e si ispira a un'idea di Europa purchessia, anche se non coesa e insensatamente belligerante, non può essere la mia piazza.
Guerra
MA QUALE GUERRA!
Citto Leotta
Chi ha a cuore la difesa della Costituzione e il valore della Giustizia non può non essere al fianco dei Magistrati
Giustizia
Politica
PROVE TECNICHE DI DITTATURA
Citto Leotta
A un/una premier eletto/a con una legge elettorale ipermaggioritaria e il suo iniquo premio di maggioranza, basterebbero pochi voti per accaparrarsi la maggioranza nella Consulta, nel CSM e anche l'elezione del Presidente della Repubblica.
Politica
RIPUDIAMO LA GUERRA!
Citto Leotta
Articolo 11 Costituzione -
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Costituzione
MA QUALE EUROPA?
Citto Leotta
Che Unione Europea è mai questa, se non riesce a ottenere nemmeno la parità di trattamento per i cittadini degli Stati (di diritto, per definizione) che la compongono?
Europa
NON È UN TEST, È UN IMBROGLIO
Citto Leotta
Chi ci governa usa le armi dell'imbroglio e della mistificazione per il proprio tornaconto, calpestando l'essenza della democrazia: il voto popolare
Politica
TANTI AUGURI, NANNI!
Citto Leotta
Nanni Moretti oggi compie 70 anni, auguri da Liberacittadinanza
Società
GIU’ LA MASCHERA
Citto Leotta
L’opposizione ha le proprie e imperdonabili colpe, ma l’ultima, definitiva ed esiziale per il Paese, sarebbe quella di rimanere divisa e con le mani in mano. Stiamo all’erta.
Politica
EVVIVA IL TERREMOTO
Citto Leotta
Sebbene indebolito, Giuseppe Conte può provare a risalire la china della ricostruzione del Movimento in una situazione di maggiore compattezza e coesione: è la sua unica possibilità
politica
IL PELO NELL'UOVO
Citto Leotta
Ai cittadini informati il compito di controinformare l'opinione pubblica e di rendere espliciti, per i quesiti referendari ammessi, i rischi insiti nel loro accoglimento
Costituzione
Etica
Giustizia
IN MEZZO A UNA STRADA
Citto Leotta
Il Paese, alla vigilia di svolte Istituzionali fondamentali, rischia di girare a vuoto, in preda agli eventi, senza rotta né bussola. Poveri noi!
Politica
Sanità
L’incredibile candidatura di Berlusconi al Quirinale
Citto Leotta
Non restano che i cittadini i quali, scevri dagli intrighi e dai “do ut des” della politica, conoscono bene il soggetto e non credo che, se potessero, gli affiderebbero neanche l’amministrazione del condominio
Costituzione
politica
Legalità