Blog Pancho Pardi
Pancho Pardi: la mia risposta all'appello degli intellettuali
Pancho Pardi
Appello pubblicato sul Fatto Quotidiano il primo luglio col titolo: "I governi Ue invertano la rotta bellicista" allegato in calce
Guerra
Pace
La sinistra e la pace
Pancho Pardi
La sinistra italiana non pratica l'esercizio del dubbio. È certa che noi, insieme all'Occidente, siamo dalla parte del torto
Guerra
Pace
Lutto nazionale?
Pancho Pardi
La disposizione urta con la realtà. Berlusconi ha unito la sua parte ma diviso in profondità il paese
Società
Berlusconi, l’ultima vittoria
Pancho Pardi
Una carriera politica dominata da conflitti d'interessi, leggi ad personam, frodi fiscali, legami con mafiosi e un esito politico che ci ha spiazzato. La sua linea politica fondata sull’alleanza incrollabile con i postfascisti ha dato infatti un frutto originale: hanno vinto loro più di lui. Ma non sarebbero stati lì senza quella linea. La loro vittoria è la vittoria di Berlusconi.
Politica
Diga e Pace
Pancho Pardi
Il fango del Nilo sigillato dal sole poteva essere rovesciato dall’aratro e produceva grano. Il fango del Dnipro sarà sempre mescolato con i veleni
Guerra
Pace
Consumo di suolo e piene fluviali
Pancho Pardi
Il dibattito sull’eccezionalità delle precipitazioni all’origine dell’alluvione romagnola è ormai superato. In realtà da molto tempo, ma ora almeno dall’ultima alluvione sappiamo benissimo che le piene fluviali sono in grado di superare gli argini o di rovinarli.
Ambiente
Consigli non richiesti agli aggrediti
Pancho Pardi
L'Ucraina vittima aggredita e martoriata riceve solidarietà e affetto, ma se osa andare oltre il ruolo dell’umiliata e offesa allora la sua non è più autodifesa ma controaggressione
Guerra
Chi ha ancora il coraggio di dire “no alle armi a Kiev”?
Pancho Pardi
Proprio chi vuole più di qualsiasi altra cosa la trattativa di pace dovrebbe oggi impegnarsi a garantire la più solida capacità di autodifesa ucraina. Altro che negargli le armi!
Guerra
La Russia (poveretta) è stata provocata?
Pancho Pardi
Ai sostenitori instancabili della provocazione occidentale si potrebbe chiedere risposta a tante domande. Il crollo dell’URSS è stato provocato dall’occidente? La rovina dell’economia sovietica sotto Eltsin e il primo Putin è stata provocata dall’occidente?
Guerra
Pace
Sul popolo senza rappresentanza
Pancho Pardi
L’imperativo categorico è costruire una coalizione ma lo si può fare solo se i protagonisti attuali, responsabili della sconfitta recente, saranno sostituiti da forze giovani, magari inesperte ma non segnate dai vizi d’origine.
Elezioni
Marcia Perugia-Assisi e l’illusione di una seconda Helsinki
Pancho Pardi
Nell’appello per il cessate il fuoco del comitato per la marcia Perugia-Assisi si insiste a dire che non bisogna inviare armi in Ucraina.
Guerra
Pace
Escalation?
Pancho Pardi
Come possono i pacifisti europei negare le armi all’aggredito mentre non hanno un briciolo di forza per disarmare l’aggressore?
Guerra
Pace
“Chi comincia una guerra è giusto che la perda”
Pancho Pardi
Un commento critico all'articolo “Quel grido di pace da Verona” di Carlo Rovelli, Corriere della Sera
In ricordo di Filippo Maone
Pancho Pardi
In un mondo di lotte politiche dove, da tutti i lati, il settarismo era quasi necessario, Filippo non era affatto settario. Quando insisteva con la critica su persone e atteggiamenti non lo faceva mai con ostilità preconcetta; anzi si divertiva a volte, per stupire l’interlocutore, a trovare nei nemici giurati qualche pezzo di ragionamento convincente.